SANTA DOMENICA TALAO :: 18/06/2023 :: Si è tenuta presso il “Palazzo Campagna” di Santa Domenica Talao (Cs) la presentazione del libro “Sanità Organizzata” della giornalista Francesca Lagatta. È stato un incontro culturale molto partecipato, nel cuore del centro storico del paese, in un palazzo di grande valore per la comunità, ospiti di Wilma Landrau, che da qualche anno gestisce la struttura. Lagatta è da anni impegnata su tematiche che riguardano soprattutto la cronaca, raccontando e denunciano questioni di mala sanità. È corrispondente per la testata LaC News 24 e realizza servizi giornalistici per testate nazionali come Fanpage.
Al centro della discussione, introdotta da Rita Salemme, le questioni che hanno sequestrato sanità calabrese, dell’Alto Tirreno Cosentino e dell’ospedale di Praia a Mare.
Descrizione del libro
In Calabria la sanità è un concetto astratto. Si perde spesso nei meandri della burocrazia lenta e dei raccomandati. Cose all’ordine del giorno. Poi ci sono i tagli alla sanità, tagli al personale, ai medici, agli ospedali. Questa terra è legata a doppio filo con la malapolitica e il potere deviato, ragion per cui il caos sulla sanità è diventata l’occasione migliore per farsi degli amici, di quelli che contano, di ottenere soldi, incarichi di prestigio e poltrone, a costo di sacrificare vite umane. Un meccanismo che non ha niente di così diverso dalla criminalità organizzata. Di qui il nome dell’opera.