fbpx

Spighe Verdi 2023: i Comuni rurali più virtuosi d’Italia, 8 sono calabresi.

CATANZARO :: 26/07/2023 :: La Fee – Foundation for Environmental Education, l’ente che assegna nel mondo il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu alle località costiere, ha premiato quest’anno 72 Comuni rurali italiani con il programma Spighe Verdi.

Si tratta di località che si distinguono per la gestione sostenibile del territorio, la valorizzazione delle produzioni agricole tipiche, la qualità dell’offerta turistica e la cura del paesaggio.

Il Piemonte è la regione con il maggior numero di Spighe Verdi, ben 12, seguita dalla Toscana con 9 e dalle Marche con 8. Anche la Calabria vanta 8 località premiate, mentre la Puglia e l’Umbria ne hanno 7 ciascuna. La Campania si aggiudica 6 riconoscimenti, il Lazio 5, il Veneto e la Liguria 2. Abruzzo, Lombardia, Emilia-Romagna e Basilicata hanno un Comune Spighe Verdi a testa.

Per ottenere questo riconoscimento, i Comuni devono soddisfare una serie di indicatori definiti da Fee Italia in collaborazione con Confagricoltura. Tra questi ci sono: la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

Spighe Verdi è un programma che promuove lo sviluppo rurale sostenibile e la tutela dell’ambiente, valorizzando le eccellenze del territorio italiano.

Gli 8 comuni calabresi che hanno ricevuto il riconoscimento Spighe Verdi 2023 sono: Santa Maria del Cedro, Montegiordano, Trebisacce, Roseto Capo Spulico, Crosia, Miglierina (new entry), Sellia e Belcastro. Si tratta di località che si distinguono per la gestione sostenibile del territorio, la valorizzazione delle produzioni agricole tipiche, la qualità dell’offerta turistica e la cura del paesaggio.