MARCELLINA :: 09/08/2023 :: Venerdì 11 agosto, a Marcellina (Cs), alle ore 21:30, in piazza Giovanni Falcone, sarà presentato il romanzo “Contrordine” di Italo Arcuri, edito da Emia Edizioni.
Anni Settanta. Un prete nel mirino di un vescovo che vuole rimuoverlo dalla sua parrocchia. Una causa canonica che arriva dritta in Vaticano, presso il Supremo Tribunale Apostolico. Il romanzo di Italo Arcuri parla il linguaggio della corrispondenza epistolare, pubblica e privata, rivelando bugie e omissioni, complicità e silenzi, richieste d’aiuto e isolamento. È la ribellione di un religioso che decide, suo malgrado, di andare “contrordine” mutando le conseguenze in una giusta causa, in nome della Chiesa in cui crede.
“Parlare di questo romanzo, ispirato ad una storia vera, accaduta nel 1974 a una persona a me cara, nel paese che lo ha ospitato per oltre vent’anni come sacerdote – afferma Italo Arcuri – sarà un evento particolarmente sentito”. Italo Arcuri, nato in Calabria, è giornalista, scrittore ed editore. Dialogherà con l’autore la giornalista Tiziana Ruffo.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Santa Maria del Cedro, vedrà la partecipazione del sindaco Ugo Vetere, dell’avvocato Pietro Iuliano e del presidente della Pro Loco Franca Mancuso.