La Calabria brilla nella guida Slow Wine 2024: sei vini premiati per qualità e sostenibilità.
CATANZARO :: 24/09/2023 :: La Calabria si conferma una regione di eccellenza enologica, con nove riconoscimenti ottenuti nella guida 2024 di Slow Wine, edita da Slow Food. La guida premia i vini buoni, puliti e giusti, che rispecchiano il territorio, la storia e l’ambiente da cui provengono.
Tra le cantine calabresi, due hanno ricevuto il simbolo della Chiocciola, che indica le migliori interpreti dei valori di Slow Food: si tratta di ‘A vita e Sergio Arcuri, entrambe di Cirò. Una cantina ha ricevuto il simbolo della Bottiglia, che indica i vini di qualità organolettica eccellente: si tratta dei Vigneti Vumbaca, sempre di Cirò.
Sei vini calabresi sono entrati nella categoria dei Top Wine, che raggruppa i vini più rappresentativi del loro territorio, della loro storia e del loro ambiente.
Tra questi, quattro sono stati premiati con il simbolo del Vino Slow, che indica i vini che oltre alle ottime caratteristiche organolettiche riescono a trasmettere il carattere del loro terroir: il Cirò bianco Diversamente 2016 di Tenuta del Conte; il Cirò rosato 2022 di ‘A vita; il Cirò rosso classico Superiore Riserva 2020 di Vigneti Vumbaca; Libera i sensi 2022 di Sergio Arcuri.
Gli altri due Top Wine sono il Libìci 2021 di Casa Comerci e il Mare 2022 di Cantine Benvenuto, che ha ricevuto anche il simbolo del Vino Quotidiano, che indica i vini di livello qualitativo standard e prezzo accessibile.