fbpx

Il prof. Fabio Piluso è il nuovo coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali promosso dall’Unical.

RENDE :: 08/11/2023 :: Si sono tenute in data odierna le votazioni per il rinnovo del coordinamento del dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali dell’Unical per il triennio 2023 – 2026 e il professor Fabio Piluso è risultato eletto quale nuovo coordinatore. Il prof. Piluso è docente ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e si occupa prevalentemente di banche e di mercati Finanziari. Molto apprezzato dagli studenti dei suoi corsi, risulta molto attivo nella formazione post lauream: dal 2025 porta avanti il progetto Summer School del trading e della Finanza presso il Discag ed offre alla collettività un percorso di formazione nella finanza quantitativa, unica nel suo genere tra le università italiane.
Raggiunto al telefono, il professore risulta molto motivato per questo nuovo incarico, dichiarando che tra i suoi obiettivi vi sarà certamente una maggiore apertura al territorio, inteso quale maggiore vicinanza alle aziende potenziali fruitrici dell’attività della ricerca condotta in seno al dottorato stesso, ma anche come divulgazione dei propri risultati a soggetti istituzionali pubblici e privati. Ogni anno, dichiara il prof. Piluso, organizzeremo un workshop in cui inviteremo gli attori sociali, quali Camere di Commercio o Confindustria, ma anche la Regione Calabria e il MUR.
Il professore infine ribadisce come frequentare un dottorato di ricerca costituisca oggi un grosso privilegio per un giovane, il quale trarrà da questo titolo la possibilità non solo di avviarsi alla carriera universitaria, quanto di ascendere a posizioni apicali e di prestigio nel mondo professionale; a tal riguardo, il professore intende avvicinare a tale dottorato primarie associazioni in ambito nazionale con cui interagire costantemente, quali AIAF (di cui il prof. è brand ambassador per le università), Assofintech (di cui è direttore della convenzione stipulata con l’Unical), nonchè con le grandi società di consulenza con cui ha da tempo stretto rapporti apicali. Un dottorato, dunque, più in linea con i tempi e foriero di grandi prospettive per i giovani che lo frequenteranno.