Successo a Bivongi per l’evento “San Martino – Festival del Vino”.
BIVONGI :: 12/11/2023 :: L’evento “San Martino – Festival del Vino tra vicoli e catoja” si è svolto a Bivongi durante il fine settimana scorso, promosso dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Calabria, in collaborazione con Gal Terre Locridee, Parco naturale regionale delle Serre, Calabria Parchi – Turismo sostenibile, Pro Loco Bivongi e Consulta delle Associazioni.
Queste due giornate sono state un’occasione speciale in cui il borgo nella Vallata dello Stilaro ha festeggiato il vino novello. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare vini locali, conoscere il territorio e approfondire temi legati al settore vinicolo grazie alla presenza di esperti del settore. Questi due giorni sono stati ricchi di cultura, gusto e bellezza, esplorando diversi aspetti del vivere il territorio, tra cui la sua storia, il cibo, la natura e la produzione creativa.
La manifestazione si è aperta nella Sala consigliare, con un convegno sul tema dell’enoturismo nei parchi di Calabria. Durante l’evento, sono intervenuti numerosi relatori, tra cui il presidente del Gal Terre Locridee Francesco Macrì, la presidente della Pro Loco Bivongi Valentina Murace, il tour operator Enzo Costantino; il presidente del Movimento Turismo del Vino Calabria, Dorina Bianchi; il commissario Parco della Sila, Ilario Treccosti; Alfonso Grillo, commissario Parco Regionale delle Serre; Giovanni Celeste Benvenuto, viticoltore e portavoce regionale in Calabria della Cna Agroalimentare e l’imprenditore Francesco Carnovale. L’evento si è concluso con l’intervento da remoto dell’assessore regionale alle Politiche agricole Gianluca Gallo.
Dopo la Messa di San Martino in Piazza Vittorio Emanuele si sono aperti gli stand per le degustazioni dei vini prodotti sul territorio. La serata è stata poi allietata dal live di Armando Quattrone, un musicista e cantante versatile che ha raccontato la bellezza e i colori della Calabria attraverso le sue canzoni.
Domenica 12 novembre si sono svolti un trekking urbano nel centro storico di Bivongi e un’escursione alle cascate del Marmarico, oltre a una visita guidata ai bagni di Guida e alla centrale idroelettrica. Nel pomeriggio c’è stata anche una visita guidata a San Giovanni Therestis e un altro trekking urbano, il tutto organizzato da Trekking Stilaro Experience.