fbpx

Conclusa l’audizione del generale Errigo sulla bonifica del SIN di Crotone: la IV Commissione regionale della Calabria si confronta su questioni cruciali.

CROTONE :: 03/06/2024 :: Si è appena conclusa la seduta della IV commissione consiliare della Regione Calabria, convocata per l’audizione del generale Emilio Errigo Commissario per la bonifica dell’area SIN di Crotone.

Nel corso della seduta il Commissario ha relazionato sulla situazione attuale, anche alla luce della recente Conferenza dei servizi del 26 giugno scorso che si è tenuta presso il Ministero dell’Ambiente.

È stata una importante occasione per la IV Commissione per acquisire informazioni e per chiedere direttamente al Commissario Errigo chiarimenti su una vicenda così delicata e che richiede la massima attenzione da parte di tutti gli attori politici.

L’on. Luciana De Francesco (FDI), membro della commissione, dopo aver premesso di essersi interfacciata con i dirigenti e gli eletti del partito della Provincia di Crotone, che ringrazia per averla aggiornata sia sulle questioni politiche che sulle questioni più tecniche, si è rivolta al Commissario per chiedere chiarimenti su alcuni punti, chiedendo altresì se lo stesso Commissario fosse o meno a conoscenza dell’esistenza di una nuova discarica in Albania, che così come riportato su alcuni quotidiani potrebbe contenere i rifiuti della zona SIN di Crotone. L.on. De Francesco ha detto di essere ” soddisfatta del confronto diretto e senza filtri che c’è stato durante l’audizione, e nella quale il Generale Errigo ha avuto modo di relazionare sul lavoro sino ad ora svolto, dando a noi Consiglieri la possibilità di chiedere i dovuti chiarimenti. L’argomento è delicato, perché si ha a che fare oltre che con la salute del territorio anche, e soprattutto, con la salute dei cittadini di Crotone e di tutta la Provincia, e proprio perche delicato merita l’attenzione di tutti. E tutti si debbono impegnare affinché questa bonifica venga fatta nei tempi più rapidi possibili”.

Dell’esito dell’audizione la De Francesco ha tempestivamente avvisato il presidente provinciale di FDI, Michele De Simone che nel ringraziare ” la consigliere regionale per aver coinvolto il coordinamento provinciale di Crotone per approfondire e preparare l’audizione”, ha aggiunto, ” Ho già chiesto a Luciana De Francesco di darci la disponibilità per un incontro a Crotone con i quadri del partito per relazionarci sulla seduta e soprattutto per valutare assieme le prossime azioni politiche. Nel corso dell’ultimo coordinamento regionale ho chiesto la vicinanza di tutti i livelli istituzionali sul tema della Bonifica, che oggi è la questione più importante da affrontare nel nostro territorio”.

“Ho cercato di rappresentare al meglio le esigenze di Crotone e della sua provincia- ha detto Luciana De Francesco- su un aspetto importante e delicato rispetto al quale come Fdi siamo in prima linea nell’interesse e nella tutela della salute della popolazione”