fbpx

Pollino Cocktail Camp: la celebrazione del patrimonio botanico e della mixology nel Sud Italia. (VIDEO)

CAMPOTENESE :: 16/07/2024 :: Il Pollino Cocktail Camp, svoltosi presso Catasta Pollino a Campotenese (Cs) dal 13 al 15 luglio, ha riscosso un grande successo di presenze e apprezzamenti. L’evento ha celebrato il ricco patrimonio botanico del Pollino e la cultura liquoristica del Sud Italia, attirando un pubblico variegato composto da appassionati, esperti del settore e curiosi desiderosi di scoprire nuove esperienze di gusto.

Organizzato da Catasta Impresa Sociale in collaborazione con il Conservatorio Etnobotanico della Fondazione Vos e Rubbettino Editore, il camp ha promosso la botanical mixology e la liquoristica come discipline sostenibili, incentivando una cultura del bere consapevole. Durante le tre giornate, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare cocktail esclusivi, creati utilizzando risorse botaniche locali e ispirati alla stagionalità.

La giornata inaugurale ha visto una partecipazione entusiasta, con numerosi visitatori che hanno potuto assaporare le creazioni uniche di mixologist provenienti da tutta Italia. Tra i partecipanti vi erano produttori, operatori del settore, bartender e mixologist, tutti impegnati a interpretare con maestria le essenze botaniche del Pollino.

Un programma ricco e variegato

Pollino Cocktail Camp ha offerto un programma diversificato che ha spaziato da live set, incontri, feste e cene, concerti e dj set, a escursioni e pedalate, senza dimenticare il foraging. Tra le attività più apprezzate, i banchi di assaggio hanno permesso ai partecipanti di conoscere e apprezzare i prodotti di:

– Amaro Silano
– Caffo
– Emporia Gin
– Essenza Mediterranea
– Ferrochina del Moro
– Galtieri Liquori
– Ginnastic
– Ginsud & Amarsud
– Manfredi
– Mzero Sea Amaro / Me Gin
– Qual’Italy
– Sapori & Saperi – Laboratorio delle Antiche Tradizioni
– Vecchio Magazzino Doganale

Musica e intrattenimento

Il programma musicale ha visto la partecipazione di Avulive, Andrea Margiotta DJ, e il Mariano Farina Apulian Quartet, che hanno animato le serate con concerti e dj set, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.

I protagonisti della mixology

I protagonisti indiscussi dell’evento sono stati i bartender, che hanno dato vita a cocktail innovativi e sorprendenti. Tra i bartender presenti:

– Andrea Barbiero – Magarìa Speakeasy, Savuto (Cs)
– Annamaria Pisano – QY, Cosenza
– Enrico Calzuola – Experience Cafè, Rocca Imperiale (Cs)
– Fedele Aita – MyCoffee, Morano (Cs)
– Francesco Vocaturo – Blacksheed, Cosenza
– Giuseppe Suriano – Qcècè Socialcafe, San Nicola Arcella (Cs)
– Iole Anelli – VMD, Montalto (Cs)
– Paolo Settino – SoleLuna, Castrovillari (Cs)
– Roberto Gulino – Bodega, Cosenza
– Steve Sannicola – Musical Club, Saracena (Cs)
– Andrea Bacilieri – BA Liquorificio 1864

E i bartender guest:

– Umberto Oliva – Bella, Milano – coordinatore
– Julian Biondi – Seeds, Firenze
– Giuliana Giancano – Pout Pourri, Torino
– Ivan Filippelli – The Spirit, Milano
– Marco Fabbiano – Laurus, Lecce
– Francesco Vocaturo – Blacksheed, Cosenza
– Nino Rossi & Damiano Martino – Aspro Cocktail Bar, Santa Cristina d’Aspromonte (Rc)
– Peke Bochicchio – Barmacia, Potenza

Un Evento di Successo

Il Pollino Cocktail Camp si è rivelato un evento di grande successo, capace di unire la passione per la mixology alla valorizzazione delle risorse botaniche del territorio, in un contesto di sostenibilità e consapevolezza.