COSENZA :: 03/09/2024 :: Il 2024 è stato proclamato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come l’anno delle radici italiane nel mondo. In questo contesto, assume particolare rilevanza il libro “Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing” di Sonia Ferrari, docente di Marketing del Turismo e Marketing Territoriale all’Università della Calabria, e Tiziana Nicotera, cultore della materia presso lo stesso ateneo ed esperta di marketing del turismo. Il volume, pubblicato di recente da EGEA Bocconi con il supporto di Confcommercio Cosenza, sarà presentato il 6 settembre alle ore 17:00 presso la Camera di Commercio di Cosenza.
Il libro affronta un fenomeno turistico in crescente attenzione da parte di operatori e amministratori pubblici, interessati a promuovere iniziative che incentivino il ritorno degli italiani nel mondo nelle loro terre d’origine. La pubblicazione si distingue nel panorama degli studi su questo tipo di turismo poiché è focalizzata sul marketing strategico e operativo. Le autrici esplorano vari aspetti del marketing, dalla segmentazione del mercato alle esperienze e attrazioni dedicate ai turisti delle radici, considerando anche l’intersezione con altre forme di turismo e migrazione. Il volume analizza inoltre le leve del marketing mix e la domanda attraverso strumenti quantitativi, proponendo una visione sulle potenziali evoluzioni future del fenomeno.
Il libro si caratterizza per un equilibrio tra un rigoroso approccio accademico-scientifico, basato su un approfondito studio della letteratura, e un approccio pratico-operativo arricchito da esempi concreti e case study. Si rivela utile per ricercatori, imprenditori, professionisti, amministratori locali e altri soggetti coinvolti nell’offerta turistica per i viaggiatori delle radici.
Durante la presentazione del 6 settembre, moderata dal giornalista Fabio Benincasa, interverranno le autrici, entrambe docenti del corso di formazione a distanza sul Turismo delle Radici, organizzato con successo da Confcommercio Cosenza e giunto alla sua quarta edizione. Saranno presenti anche il Presidente e il Segretario Generale della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, Vicepresidente di Unioncamere, ed Erminia Giorno, Giorgio Mencaroni, Vicepresidente Unioncamere e Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Domenico Mauriello, Segretario Generale di Assocamerestero, e Angelo Sollazzo, Presidente della Confederazione Italiani nel Mondo. Tra i relatori, spiccano illustri docenti universitari come Fabrizio Antolini, Presidente della Società Italiana di Scienze del Turismo, e Salvatore Patera, Presidente del Corso di laurea magistrale in Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità dell’Università Internazionale di Roma. Arricchiranno il dibattito anche due studiose che collaborano da anni con le autrici, Ana Maria Blasone dell’Universidad Nacional de Mar del Plata e Anna Lo Presti dell’Università di Torino, quest’ultima autrice di un saggio sugli aspetti quantitativi del turismo ancestrale.
Il volume rappresenta una naturale prosecuzione del “Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia”, realizzato dalle stesse autrici nel 2021, che raccoglie studi internazionali su questo fenomeno. I viaggiatori delle radici, ossia emigrati e loro discendenti che desiderano riconnettersi con la patria d’origine, presentano caratteristiche e bisogni molto specifici, richiedendo una pianificazione di marketing mirata a soddisfare le loro motivazioni, aspettative, gusti e preferenze.
Il libro è già disponibile sul sito dell’editore e sulle principali piattaforme online.
Sonia Ferrari, docente di Marketing del Turismo e Marketing Territoriale all’Università della Calabria, è autrice di numerose pubblicazioni su marketing, management dei servizi, turismo ed eventi. Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, si occupa da anni di ricerca sul turismo delle radici, tema su cui ha pubblicato diversi studi, tra cui il “Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia”, realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ha inoltre creato una rete internazionale di ricercatori ed esperti su queste tematiche.
Tiziana Nicotera è consulente e formatrice in marketing del turismo e marketing territoriale. Ha partecipato a progetti di ricerca scientifica sul turismo delle radici presso l’Università della Calabria, dove è cultore della materia. Co-autrice del “Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia”, è docente del corso “Turismo delle Radici” per SDI-Confcommercio e Responsabile del Dipartimento “Turismo di Ritorno” nella Confederazione degli Italiani nel Mondo.