SANTA MARIA DEL CEDRO :: 04/09/2024 :: Santa Maria del Cedro si prepara ad ospitare l’edizione 2024 del Mediterraneo Cedro Festival, che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 settembre sul suggestivo lungomare Giorgio Perlasca. L’evento, organizzato dal Consorzio del Cedro di Calabria, in collaborazione con la Presidenza e il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, il Comune di Santa Maria del Cedro ed il Gal Riviera dei Cedri, è dedicato alla promozione e valorizzazione del Cedro, delle eccellenze della Riviera dei Cedri e del Mediterraneo.
Il festival prenderà il via questo giovedì, 5 settembre, con un evento particolarmente sentito: il ricordo di Franco Galiano, Presidente dell’Accademia Internazionale del Cedro e ambasciatore del Cedro nel mondo. Alle ore 20:00, la scrittrice e poetessa Miriam Jaskierowicz omaggerà la memoria di Galiano con un contributo prezioso. La serata sarà animata dalla 8+ Street Band, che trasformerà le vie del lungomare in un palcoscenico a cielo aperto con la sua musica itinerante.
Venerdì 6 settembre, il festival entrerà nel vivo con una serata dedicata ai sapori e alle tradizioni culinarie del territorio. Gli stand enogastronomici e di artigianato artistico offriranno un assaggio di tutta l’eccellenza mediterranea. La gastronomia sarà protagonista grazie allo show cooking condotto dallo Chef Vincenzo Grisolia, affiancato dai Maestri della Via del Cedro e dagli Chef della famiglia Barbieri, che sapranno esaltare il Cedro attraverso la realizzazione di piatti tipici, tra tradizione e innovazione. La serata culminerà con il concerto di Enzo Gragnaniello, voce profonda del Mediterraneo, che saprà incantare il pubblico con la sua musica.
Sabato 7 settembre, il Mediterraneo Cedro Festival offrirà una giornata ricca di eventi culturali e artistici, con spettacoli per tutta la famiglia e performance di artisti di strada. La serata sarà caratterizzata dall’esibizione di Salvatore Cauteruccio Quater, che porterà in scena il suo spettacolo “Tango alla fine del mondo”. Tante altre iniziative arricchiranno la giornata, creando un programma variegato e coinvolgente per tutti i partecipanti.
La giornata di domenica 8 settembre sarà dedicata al tema della convivenza e della pace con l’iniziativa “Calabria è convivenza, cammino nel segno del Cedro”. Sul lungomare Giorgio Perlasca, si terrà una marcia che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti di spicco, tra cui Roberto Occhiuto, Presidente della Giunta Regionale della Calabria; Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno; Domenico Naccari, Console Onorario del Regno del Marocco per la Regione Calabria; Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Calabria; Ugo Vetere, Sindaco di Santa Maria del Cedro e Presidente del GAL Riviera dei Cedri; Angelo Adduci, Presidente del Consorzio del Cedro di Calabria; Domenica Sorrenti, Presidente dell’Associazione Cittanova Radici. Saranno presenti anche S.E. Mons. Stefano Rega, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea; Don Fabio De Santis, Direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano; Don Pietro Lanza, Protosincello dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale; Noemi Di Segni, Presidente dell’UCEI; Giulio Disegni, Vicepresidente dell’UCEI e responsabile del progetto Meridione; Cesare Moscati, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Napoli; Roque Pugliese, Delegato per la città di Palmi della Comunità Ebraica di Napoli; Ahmed Berraou, Referente UCOII in Calabria e Presidente dell’Associazione Daawa.Odv; Il Reverendo Ioan Manea, della Parrocchia Ortodossa Romena “San Daniele Profeta e i tre fanciulli” di Cosenza; Ugo Elio Milone, Segretario dell’Assemblea Spirituale dei Bahá’ì di Rende; Giuseppina Bagnato, Pastora valdese delle chiese di Catanzaro/Vincolise e Dipignano/Cosenza; Maria Sarubbo, rappresentante della Chiesa Evangelica Pentecostale Bethel; Lucia De Fiore, Presidente dell’Associazione Italia – Israele Cosenza e Francesca Sicoli, rappresentante dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
Dopo la marcia, tutti gli ospiti si soffermeranno per alcune riflessioni sui temi della convivenza tra culture diverse e del dialogo interculturale ed interreligioso, moderati dal giornalista Maurizio Bonanno. La giornata sarà arricchita da spettacoli musicali, esibizioni di artisti di strada e attività pensate per coinvolgere tutta la famiglia, creando un’atmosfera di condivisione e allegria.
Il Mediterraneo Cedro Festival 2024 si conferma, così, un evento imperdibile che attraverso la celebrazione del Cedro di Santa Maria del Cedro, marcatore identitario della Riviera dei Cedri e simbolo di dialogo e confronto interculturale ed interreligioso, intende promuovere la ricchezza culturale e gastronomica della Calabria, offrendo al tempo stesso momenti di riflessione, divertimento e partecipazione.