fbpx

Diamante: tutto pronto per la 32^ edizione del Peperoncino Festival.

DIAMANTE :: 08/09/2024 :: È tutto pronto per la 32ª edizione del Peperoncino Festival, in programma dall’11 al 15 settembre. L’edizione 2024 mantiene la sua formula tradizionale, con un mix di gastronomia, arte e cultura, tutto in chiave piccante. L’evento si apre con il taglio della torta e la consegna delle chiavi della città a Re Peperoncino (Gianni Pellegrino). Madrina della serata sarà l’attrice Anna Safroncik. Dopo l’inaugurazione, Mimmo Cavallaro terrà un concerto di musica popolare, durante il quale presenterà insieme a Gianni Pellegrino la “Tarantella Piccante”, una produzione originale dedicata al festival.

Durante i cinque giorni, saranno allestite cinque mostre, tra cui “Cento volte capsicum”, una raccolta di varietà di peperoncini da tutto il mondo, e la mostra fotografica “Marilyn, naturalmente piccante”, omaggio all’attrice scomparsa.

Ogni giorno si terranno cinque show cooking, tra cui “Calabria in tavola”, con i prodotti dei GAL di Calabria, e il “Teatro del cibo” con Andy Luotto. Il prestigioso Premio “Principe Gourmet” sarà assegnato allo chef Peppe Guida, premiato da Alfonso Iaccarino.

La serata finale vedrà il concerto di Edoardo Vianello, che riceverà il premio “Peperoncino alla carriera” dal presidente Enzo Monaco. Il momento più atteso sarà però la finale del “Campionato italiano mangiatori di peperoncino”, con dieci concorrenti da tutta Italia, pronti a sfidare il record di Arturo Rencricca, che in mezz’ora ha consumato 1.040 grammi di peperoncino.

Tra gli eventi culturali spiccano i convegni e dibattiti di “Argomenti pic”, e la presentazione in anteprima del libro “Ippolito Cavalcanti il duca gastronomo” di Enzo Monaco, edito da Rubbettino.

Le strade del paese si animeranno con la “Rassegna internazionale di teatro di strada” e il “Tarantella fest”, mentre la conclusione del festival sarà celebrata con lo spettacolo pirotecnico “Mortai dal mare”.