fbpx

A Cosenza il “Giallo & Noir festival”, misteri tra fiction e realtà.

COSENZA :: 03/10/2024 :: “Chi è stato?” È questa la domanda che anima il “Giallo & Noir Festival”, ispirato ai celebri investigatori della narrativa poliziesca, che si terrà a Cosenza, al palazzo della Provincia, il 25 e 26 ottobre 2024. Un evento imperdibile per gli appassionati del genere, con una programmazione ricca e ospiti di rilievo che arricchiranno l’edizione di quest’anno.

Il “Chi è stato?” si riferisce tanto agli autori, “colpevoli” di aver creato protagonisti indimenticabili capaci di conquistare i lettori, quanto a chi ha risolto enigmi intricati o svelato il colpevole, fino a chi quei crimini li ha commessi. Dagli investigatori, dilettanti o ufficiali, che si sono distinti per capacità deduttive, all’impiego delle tecniche di indagine scientifica che hanno rivoluzionato la risoluzione dei casi, il festival metterà in scena un dialogo-interrogatorio con gli autori. Questi, attraverso le loro opere e i riferimenti ai maestri del genere che li hanno ispirati, ci accompagneranno in un viaggio attraverso la loro formazione e la storia del giallo all’italiana.

Dal colore delle copertine dei romanzi polizieschi editi da Mondadori a partire dal 1929, che ha dato vita al termine “Giallo”, passando per il ventennio fascista, quando si impose la presenza di autori italiani nelle collane narrative, fino ad autori come De Marchi, De Angelis, Varaldi, Mastriani, D’Errico e, in tempi recenti, Camilleri, De Giovanni, Manzini, Genisi: è da queste radici storiche che nasce l’importanza del festival. Cosenza si afferma così come la prima città del Sud Italia a organizzare un evento dedicato a questo genere, che negli ultimi trent’anni ha conquistato i lettori. Con le edizioni del 2012, 2013 e 2018, la città ha già accolto scrittori, giornalisti e attori, offrendo momenti di cultura e intrattenimento e promuovendo la lettura, coinvolgendo anche gli studenti. E così sarà anche per questa edizione.

“L’invito alla lettura e il coinvolgimento di eccellenze artistiche, calabresi e non, trasformeranno i giorni del festival in un’occasione per unire svago e cultura”, affermano dall’Istituto “Lux Solis”, organizzatore dell’evento. Il festival è ideato da Cristina Marra e Andrea Napoli, con Marra alla direzione artistica e Napoli alla direzione marketing. L’ufficio stampa è affidato a Francesco Mannarino, mentre la gestione social è curata da Magenta Comunicazione & Marketing.

Tra gli ospiti attesi: Fausto Vitaliano, Valentina De Poli, Vito Bruschini, Paolo Di Giannantonio, Alessandro Maurizi, Giancarlo Piacci e Gabriella Genisi, solo per citarne alcuni.

La conferenza stampa di presentazione, con i dettagli del programma, si terrà sabato 19 ottobre presso la libreria Mondadori di Cosenza. Nel frattempo, è possibile cominciare a investigare seguendo le pagine social del “Giallo & Noir Festival”.