fbpx

Bergarè: il festival del bergamotto che celebra l’eccellenza calabrese e attira il turismo. (VIDEO)

REGGIO CALABRIA :: 04/10/2024 :: Ieri pomeriggio, alla presenza delle autorità civili e con il tradizionale taglio del nastro, ha preso il via la terza edizione di Bergarè, un festival interamente dedicato al bergamotto, ambientato nello splendido scenario del Castello Aragonese di Reggio Calabria. L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questo frutto, simbolo d’eccellenza calabrese. La Calabria, infatti, rappresenta il 90% della produzione mondiale di bergamotto.

«Questo evento vuole raccontare un prodotto che per l’80% del raccolto diventa essenza, ma che ha anche il potenziale di essere un attrattore turistico per tutta la Calabria», ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana, ringraziando gli enti che hanno contribuito all’organizzazione. Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha sottolineato come l’evento aiuti a destagionalizzare il turismo, aggiungendo che i visitatori oggi sono alla ricerca di esperienze autentiche legate al territorio.

Il Villaggio di Bergarè, che sarà attivo fino al 6 ottobre, ha inaugurato le sue attività con esibizioni suggestive, tra cui i Trampolieri itineranti e lo spettacolo della compagnia Giocolereggio, che ha animato la piazza del castello con un mix di tango, giocoleria infuocata, magia e acrobazie aeree.

All’interno del Castello Aragonese è stata aperta una mostra documentale sul bergamotto, esplorato attraverso l’arte e la storia, con esemplari dei primi strumenti di produzione e distillazione e studi scientifici sulle sue proprietà. La mostra, curata da Ada Arillotta della Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e i Derivati degli Agrumi (SSEA), è stata realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.

Durante la giornata inaugurale ha preso il via anche la mostra mercato, con la partecipazione di 25 aziende locali della filiera del bergamotto, promossa da Coldiretti, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Copagri.

La novità di quest’anno è “Bergarè street food”, con la presenza di 15 aziende del territorio che hanno offerto piatti e bevande a base di bergamotto. Molto apprezzato anche l’evento “Bergarè in tavola”, con degustazioni a cura di quattro chef reggini: Antonio Battaglia (Chiringuito Altafiumara Resort), Filippo Cogliandro (L’A Gourmet L’Accademia), Daniele Lopez (Palma d’Oro) e Daniele Strangio (Dast Restaurant), accompagnate da vini locali selezionati dai Consorzi Terre di Reggio Calabria e Bivongi DOC.

La serata si è conclusa con il primo dei tre talk “Racconti di bergamotto”, moderato dal giornalista Marco Giovenco, direttore di “Itinerari e Luoghi”. In questo primo incontro hanno partecipato Pasquale Amato, storico, che ha approfondito il ruolo del bergamotto tra storia e contemporaneità; Filippo Arillotta, docente e scrittore, autore di testi sulla storia del bergamotto; e Vittorio Caminiti, Presidente del Museo del Bergamotto, che ha sottolineato il potenziale turistico del prodotto.

Infine, i media coinvolti in un press tour, tra cui giornalisti e influencer, hanno confermato l’attrattiva turistica dei territori legati alla coltivazione del bergamotto. La giornata si è conclusa con un DJ Set a cura di Antonio Venanzi e Filippo Lopresti.