fbpx

Turismo delle Radici: la presentazione del volume presso l’Università della Calabria.

RENDE :: 14/10/2024 :: Il 30 ottobre, alle ore 10:00, presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (Cubo 3C, primo piano) dell’Università della Calabria, si terrà la presentazione del volume “Turismo delle Radici: Strategie e Politiche di Marketing”, scritto da Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera. L’evento, organizzato in collaborazione con Confcommercio e SDI (Scuola d’Impresa Confcommercio), vedrà la partecipazione di numerose figure di spicco del settore e istituzioni locali.

Il Turismo delle Radici, un tema di grande rilevanza per la promozione del turismo nei territori d’origine degli emigrati, è al centro di questo nuovo volume che esplora le strategie e politiche di marketing per valorizzare le connessioni culturali e familiari tra le comunità locali e la diaspora italiana.

Interventi

Tra i relatori dell’evento ci saranno:
Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza
Klaus Algieri, vicepresidente Unioncamere e Presidente della Camera di Commercio di Cosenza
Franco Rubino, presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale presso l’Unical
Giuseppe Varacalli, membro del Comitato Europeo delle Regioni
Vincenzo Abbruzzese, presidente regionale di Terranostra Coldiretti

Le autrici del volume, Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera, contribuiranno con approfondimenti sui temi trattati nel libro, evidenziando l’importanza di sviluppare un marketing efficace e delle politiche sostenibili per il turismo delle radici, soprattutto nel contesto calabrese.

Importanza dell’evento

L’incontro rappresenta un’importante occasione per discutere il potenziale del Turismo delle Radici in Italia e in particolare in Calabria, una regione con una forte presenza di comunità di emigrati all’estero. Sindaci e assessori di vari comuni calabresi saranno presenti per testimoniare il valore di queste iniziative per il rilancio del turismo locale.

Il libro di Ferrari e Nicotera, pubblicato da Egea, si pone l’obiettivo di offrire linee guida per un’adeguata pianificazione e implementazione di strategie turistiche mirate, favorendo il coinvolgimento degli emigrati di seconda e terza generazione nel recupero delle loro origini.

Non perdere questa opportunità di approfondire un tema di grande attualità e impatto economico per le comunità locali.