Sergio Ferrari eletto presidente di Arrical.
CATANZARO :: 19/10/2024 :: Sergio Ferrari, sindaco di Cirò Marina, è stato eletto presidente dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria (Arrical). L’elezione si è tenuta nella sala giunta della Cittadella regionale, alla presenza del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dell’assessore Giovanni Calabrese, con la partecipazione dei sindaci membri del direttivo dell’autorità. Ferrari ha ottenuto 28 voti, con 10 astensioni e 2 assenti.
La prima riunione per l’elezione, avvenuta la settimana precedente, era stata infruttuosa a causa della mancanza di un accordo sul nuovo presidente. Con l’elezione di Ferrari si conclude la fase di avviamento di Arrical, istituita con legge regionale nell’aprile 2022 e finora gestita dal commissario Bruno Gualtieri.
“Sono grato ai colleghi sindaci – ha dichiarato Ferrari, che è anche presidente della Provincia di Crotone – per la fiducia accordatami in questo ruolo impegnativo ma prestigioso. Sono consapevole delle sfide che ci attendono e del grande lavoro che sarà necessario. Affronterò questo incarico con apertura al dialogo e alla collaborazione, cercando di raggiungere l’unanimità per le decisioni cruciali nell’interesse dei calabresi. Inizierò subito il lavoro, incontrando il commissario Gualtieri per fare il punto della situazione, e con i sindaci del direttivo decideremo insieme le prossime mosse. Ci aspettano sfide importanti e auspico un forte spirito di condivisione. Questa elezione rappresenta un passo significativo per dare visibilità al territorio crotonese”.