Interventi dei Vigili del Fuoco per maltempo in Calabria.
CATANZARO :: 19/10/2024 :: A causa del maltempo che ha colpito la Calabria nelle ultime ore, numerosi interventi dei Vigili del Fuoco si sono resi necessari in diverse zone della regione, principalmente nelle province di Vibo Valentia e Catanzaro.
Nella provincia di Vibo Valentia, le squadre del distaccamento di Vibo Marina sono intervenute a seguito dell’esondazione del torrente Candrilli. L’acqua ha invaso la strada che collega la frazione di Porto Salvo a Vibo Valentia, ma al momento la situazione risulta sotto controllo. Non si registrano criticità particolari poiché le abitazioni si trovano a debita distanza dal corso d’acqua. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, è presente anche la polizia locale per garantire la sicurezza e monitorare costantemente l’area interessata. Il costante controllo del torrente e la messa in sicurezza della zona rimangono priorità per prevenire ulteriori complicazioni.
Nel comune di San Pietro Magisano, situato nella provincia di Catanzaro, i Vigili del Fuoco volontari del distaccamento di Taverna sono intervenuti in seguito a uno smottamento che ha causato il cedimento parziale di un tratto della SP26, strada fondamentale per il collegamento tra San Pietro Magisano e la frazione Vincolise. L’intervento è stato mirato alla messa in sicurezza del sito e al ripristino temporaneo della viabilità. Al momento, solo la corsia interessata dallo smottamento è chiusa al transito, mentre i tecnici dell’amministrazione provinciale e il responsabile della ditta appaltatrice dei lavori sono già al lavoro per effettuare le riparazioni necessarie. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per gli accertamenti e le verifiche di competenza.
I Vigili del Fuoco continuano a monitorare la situazione in entrambe le province, pronti a intervenire in caso di ulteriori emergenze legate al maltempo.