fbpx

Piazza Cometa: l’A.I.A.S. di Cetraro chiude l’anno sociale tra solidarietà e tradizione nel centro storico di Belvedere Marittimo. (VIDEO)

BELVEDERE MARITTIMO :: 19/12/2024 :: Giovedì 19 dicembre si è rinnovata la tradizione in Piazza G. Amellino, nel centro storico di Belvedere Marittimo (Cs), dove l’A.I.A.S. Sezione di Cetraro – ETS ha concluso l’anno sociale con la quindicesima edizione di “Piazza Cometa”. La manifestazione, all’insegna della preghiera e della solidarietà, ha rappresentato ancora una volta un momento significativo per l’intera comunità.

Quest’anno l’evento è stato arricchito dalla presentazione del libro “Una storia calabrese”, scritto dalla Prof.ssa Angela Pantò e ispirato a una storia vera, quella dei minori accolti dalla Comunità Educativa “Lo Scoiattolo” di Sangineto (Cs), gestita dall’Associazione. La presentazione, ospitata nella sala convegni del ristorante sociale e laboratorio delle antiche tradizioni “Sapori & Saperi”, è stata aperta dal Prof. Giovanbattista Trebisacce, docente di Pedagogia Generale presso l’Università della Calabria, e conclusa dalla prof.ssa Rossana Adele Rossi, Coordinatrice del Corso di Studio Unificato in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche.

La manifestazione è proseguita con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa “Santa Maria del Popolo” e la successiva benedizione del presepe, realizzato dai ragazzi speciali dell’A.I.A.S., da parte di Don Francesco Maria Castelluzzo nel piazzale adiacente la Casa Famiglia per disabili gravi “Il Belvedere”.

A seguire, il ristorante “Sapori & Saperi” ha accolto i partecipanti per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Qui è stato possibile degustare prodotti tipici locali, preparati con la collaborazione dei giovani ospiti delle Comunità gestite dall’Associazione, in un clima di condivisione e festa.
Maria Rachele Filicetti, presidente dell’A.I.A.S., e Antonio Maurizio Arci, direttore generale, hanno commentato: “Celebrare il trentaduesimo anniversario della nostra Associazione con disabili, familiari, volontari e istituzioni è stato un momento speciale per ripercorrere insieme la nostra storia e il nostro impegno sociale”.

Come ogni anno, l’evento ha ribadito il valore della solidarietà, del divertimento e della condivisione, contribuendo a rafforzare il legame tra l’Associazione e la comunità locale. Un’occasione unica per celebrare le festività in un’atmosfera di partecipazione e supporto reciproco, nel suggestivo scenario del centro storico di Belvedere Marittimo.