fbpx

Siluna Fest: poesia e cultura alla Catasta di Campotenese.

CAMPOTENESE :: 20/12/2024 :: Il Siluna Fest ha preso il via oggi alla Catasta di Campotenese, inaugurando tre giorni ricchi di cultura, arte e natura nel magnifico scenario del Parco del Pollino. L’apertura ufficiale, accolta con grande entusiasmo, ha visto gli interventi del sindaco di Morano Calabro Mario Donadio, del dirigente della Regione Calabria Giovanni Aramini e dei componenti di Catasta, Giovanni Gagliardi, Manuela Laiacona, Donato Sabatella e Sergio Senatore. Il festival prosegue con un programma denso di appuntamenti imperdibili.

Venerdì 20

La giornata inaugurale ha già regalato emozioni: la performance di danza “HUMANITY-ORIGIN” di Denise Fimiano ha catturato il pubblico, seguita dalla proiezione de Il Monello di Charlie Chaplin, accompagnato dalle melodie dal vivo del pianista Rocco De Rosa.

La serata continua con Franco Arminio, che presenterà “LA CURA DELLO SGUARDO” alle ore 20:00, un invito poetico a guardare il mondo con occhi nuovi. Subito dopo, alle 21, sarà possibile partecipare a “A CENA CON IL POETA”, un momento conviviale unico in cui condividere idee e suggestioni.

Sabato 21

Domani, il Siluna Fest riprenderà alle 11:00 con una ciclopasseggiata impreziosita da letture poetiche lungo il tragitto, un’occasione per unire attività fisica e riflessione.

Nel pomeriggio, alle 17:30, si terrà l’incontro “DA QUESTO NORD IMMAGINARIO (Guido Piovene): La Calabria delle belle montagne e dei presepi spopolati”, con l’antropologo Mauro F. Minervino che dialogherà con Manuela Laiacona, giornalista e co-fondatrice di Catasta.

Alle 19:15, il pianista Rocco De Rosa tornerà sul palco per un concerto che promette di incantare il pubblico. La cena, prevista per le 20:00, è su prenotazione al numero 0981 1907009. La giornata si concluderà alle 21 con “REVOLUCIONARIA!”, il concerto di Lavinia Mancusi, capace di fondere tradizione e modernità.

Domenica 22

L’ultima giornata del festival si aprirà alle 11:00 con un focus su “CICLOTURISMO E TERRITORIO”. Interverranno Simona Ridolfi de La Via Silente (Cilento), Bruno Niola e Palmarosa Fuccella della Ciclovia dei Parchi della Calabria, e Giovanni Calabrese, Assessore al Turismo della Regione Calabria. Un dialogo dedicato alle opportunità offerte dal cicloturismo per la valorizzazione del territorio.

Alle 13, il pranzo sarà un altro momento di convivialità da non perdere, seguito alle 15 da una nuova ciclopasseggiata con letture poetiche.

Nel pomeriggio, alle 17.30, l’autore Andrea Di Consoli presenterà il suo libro DIMENTICAMI DOPODOMANI, dialogando con Giacinto Le Pera, curatore del Siluna Fest. La chiusura del festival è prevista per le 18.30 con un aperitivo offerto da Tenuta Santa Venere, Akra, Società Agricola Campotenese, Catasta e Siluna, celebrando l’enogastronomia locale e dando appuntamento alla prossima edizione.

Il Siluna Fest si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura e della natura, unendo arte e tradizioni in un’atmosfera unica.