BELVEDERE MARITTIMO :: 27/02/2025 :: L’incentivazione dell’attività sportiva quale migliore alleato per il benessere psico fisico rimane al centro delle attività scolastiche. Ed è proprio a Belvedere Marittimo che le classi 4A e 4 M de “I Licei Tommaso Campanella” hanno organizzato, nell’ambito del percorso di monitoraggio civico, “Lo sport che unisce”, il convegno mirato a sottolineare l’essenzialità dello sport nell’inclusione sociale, oltre che ad affrontare le caratteristiche socio-economiche, ambientali e culturali del territorio allo sport legate.
Un progetto che ha come obiettivo la riqualificazione e la valorizzazione del campo sportivo comunale mediante la realizzazione di un sito web interamente realizzato dagli studenti.
L’evento, intervallato all’esibizione in performance musicali a cura degli allievi della classe IV M, si terrà nella giornata di domani, venerdi 28 febbraio alle ore 10:30 presso l’ex Istituto Magistrale.
Durante il convegno si avrà modo di discutere sul ruolo fondamentale che lo sport gioca nel debellamento di quei “muri” sociali rappresentanti dalle diversità, e come esso possa divenire mezzo di coesione e partecipazione attiva per tutta la comunità.
Ai saluti della dirigente scolastica, dott.ssa Annina Carnevale, del primo cittadino di Belvedere Marittimo, dott. Vincenzo Cascini e di Francesco Renda, assessore comunale allo sport, seguiranno gli interventi di Emanuele Carnevale quale referente ISTAT del Dipartimento Programmazione Unitaria Regione Calabria, del Prof. Luca D’Acunzo, docente de “I Licei Tommaso Campanella” e del dott. Giuseppe Percoco, CIP e docente presso la Luiss e l’Unical.