CAMIGLIATELLO SILANO :: 26/04/2025 :: Si terrà lunedì 28 aprile 2025, presso l’Hotel Camigliatello Silano, nel cuore della Sila, il Concorso Regionale AIBES riservato ai barman professionisti e agli istituti alberghieri delle regioni Calabria e Basilicata. Un appuntamento importante che, per la prima volta nella storia della sezione, vedrà la meravigliosa Sila fare da sfondo a una manifestazione dedicata all’arte del bartending e alla cultura dell’accoglienza.
Organizzato dalla sezione Calabria-Basilicata dell’AIBES (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), il concorso rappresenta un evento fondamentale per la valorizzazione delle professionalità del settore, selezionando i migliori talenti che avranno l’onore di rappresentare le due regioni al prossimo concorso nazionale.
Le categorie in gara saranno:
- Junior Bartender
- Bartender e Professional Bartender
- Flair
- Categoria Scuole Alberghiere (riservata alla preparazione di cocktail “low alcohol”)
A valutare i partecipanti sarà una giuria tecnica e degustativa, composta da esperti di settore e professionisti riconosciuti a livello nazionale.
Il programma prenderà il via domenica 27 aprile con l’accoglienza dei partecipanti e attività ludico-ricreative curate dal socio Salvatore Caliò. Lunedì 28 aprile, alle ore 14:00, inizieranno ufficialmente le competizioni, che si concluderanno in serata con una cena di gala. Martedì 29 aprile sarà invece interamente dedicato alla formazione, con quattro imperdibili masterclass aperte gratuitamente a tutti gli appassionati del bere bene:
- Gregory Camillo’ – Jerry Thomas Project
- Alessandro Cattani – Fabbri 1905
- Michele Di Carlo – Maschio Bonaventura
- Paolino Nigro – Origini
Entusiasta il commento di Luca Biafora, fiduciario AIBES della sezione Calabria-Basilicata:
“Il nostro concorso regionale è da sempre un momento di crescita, confronto e valorizzazione del talento. Quest’anno abbiamo scelto la splendida cornice della Sila per la prima volta, con tante novità e con lo spirito di appartenenza che dal 1949 contraddistingue AIBES”.
Un’occasione unica per vivere da vicino l’eccellenza della mixology italiana, in una delle località più affascinanti del Sud.