San Nicola Arcella ospita la prima edizione del Trofeo di Scacchi “Birra Cala”.

SAN NICOLA ARCELLA :: 29/04/2025 :: Dal 1° al 4 maggio 2025, San Nicola Arcella sarà il palcoscenico della prima edizione del Trofeo di Scacchi “Birra Cala”, un evento che promette di coniugare alta competizione sportiva e valorizzazione del territorio. La manifestazione, organizzata dall’ASD Scacchi Riviera dei Cedri, rappresenta una novità assoluta per la Riviera dei Cedri e per l’intero panorama scacchistico calabrese.

Il torneo si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Hotel Villa Principe, una terrazza naturale affacciata sul Golfo di Policastro, selezionata per offrire ai partecipanti un ambiente tecnico di alto livello e, al tempo stesso, il fascino di un paesaggio unico. A rendere ancora più speciale l’evento sarà la consegna, a tutti gli iscritti, di una birra artigianale in edizione limitata: la Citrusina, prodotta con cedro di Santa Maria del Cedro e realizzata appositamente per il torneo.

Tra le innovazioni più attese, l’ultimo turno di gioco si disputerà direttamente nella sede del birrificio Birra Cala, seguito da una degustazione di prodotti tipici calabresi, aperta a giocatori e accompagnatori, in un clima di convivialità e promozione enogastronomica.

La competizione vedrà la presenza di alcuni dei principali protagonisti della scena scacchistica italiana e internazionale. Tra gli ospiti attesi figurano la maestra internazionale Maria Grazia De Rosa, pluricampionessa italiana e volto noto di Chess.com, il maestro internazionale filippino Virgilio Vuelban, e i maestri internazionali Dragojlovic e Ljubisavljevic. A rappresentare la provincia di Cosenza sarà il pluricampione Giovanni Brogneri, affiancato da una folta delegazione calabrese che comprende nomi storici come Forlano, Rametta e Spina, oltre alla giovane promessa Agostino Mingrone. Il torneo sarà impreziosito anche dalla partecipazione di maestri provenienti da altre regioni, tra cui Mariano Lombardi, Enrico Messina e Massimiliano Trematerra.

“Si preannuncia una quattro giorni di grande spessore, sia per la qualità tecnica che per la partecipazione – commenta Christian Mele, presidente dell’ASD Scacchi Riviera dei Cedri. – Un risultato reso possibile grazie alla bellezza della nostra terra, al supporto delle istituzioni locali e alla disponibilità di operatori economici come l’imprenditore Antonio De Caprio, che ha messo a disposizione la sede del birrificio per la fase finale del torneo”.