Acquappesa :: Giro d’Italia: convegno su mobilità sostenibile.
ACQUAPPESA :: 08/05/2017 :: “Waiting Giro d’Italia. Acquappesa by bike. Mobilità sostenibile” è il titolo del convegno, in programma il 9 maggio, alle ore 9.30, alla Sala congressi delle Terme Luigiane (Acquappesa, Cs). La manifestazione, patrocinata dalla Comunità Europea, in collaborazione con il Comitato di tappa “Acquappesa-Terme Luigiane”, la Regione Calabria, l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza, l’Unical e l’Enel, s’inserisce nell’ottica della sostenibilità ambientale e della mobilità basata su forme di risparmio energetico. Tematica cara all’Unione europea tanto da inserirla nella settimana dell’energia sostenibile, di cui si parlerà, in tutti dell’Europa, dal 19 al 25 giugno 2017.
L’appuntamento di domani, quindi, farà da apripista a una serie di iniziative, dibattiti e incontri per far leva sulla consapevolezza e rinsaldare abitudini ecosostenibili. Questo l’asse portante delle importanti relazioni in programma al convegno del 9 maggio. I saluti di benvenuto saranno affidati a Mario Poltero, presidente del consiglio comunale di Acquappesa nonché del comitato di tappa; seguiranno gli interventi dell’Ingegnere Santo Abate, Energy manager dell’Ente (presentazione “Paes” Acquappesa), dell’Ingegnere Nicola De Nardi, consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Cosenza (“Innovazione e sviluppo del territorio”), del Professor Domenico Grimaldi dell’Università della Calabria (“Domotica e risparmio energetico”), del Dottor Domenico Trapasso, Affari istituzionali area Sud Enel Spa (presentazione del progetto “Play Energy” Enel Spa). Concluderà l’avvocato Maria Rosaria Mesiano, dirigente del Dipartimento Politiche energetiche ed efficienza energetica della Regione Calabria (“Fondi comunitari in materia di energia e politiche energetiche nella Regione Calabria”). Gli interventi saranno moderati dalla dottoressa Iolanda Cuomo. All’evento parteciperanno gli studenti dell’Istituto tecnico industriale “Fermi” di Fuscaldo (Cs) e dei Licei “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo (Cs). Prevista la dimostrazione con bici elettriche e visita stand.
Entusiasta il presidente Mario Poltero: «È un onore ospitare un evento di tale portata, che ben delinea lo spirito e il progetto corale con cui il Comitato di tappa, che presiedo, ha organizzato tutti gli eventi di “Aspettando il Giro”. Un progetto che punta sull’energia sostenibile e su azioni di consapevolezza che vadano a incidere sia sul presente che sul futuro dei nostri territori. Il convegno sarà anche formativo per quanti parteciperanno, specie per i giovani, a cui saranno dati informazioni utili per progetti e finanziamenti. Non da ultimo, mi preme sottolineare l’importanza della sostenibilità ambientale nel Comune di Acquappesa, dove sono stati installati pannelli fotovoltaici e altri dispositivi per l’efficientamento energetico».