fbpx

Aiello Calabro presenta la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027.

AIELLO CALABRO :: 24/10/2024 :: Domenica 3 novembre, alle ore 17:00, presso il Teatro Comunale di Aiello Calabro (Cs), si terrà la presentazione ufficiale del dossier di candidatura del Comune di Aiello Calabro a Capitale Italiana della Cultura 2027. L’elaborato, intitolato “Ajello terra antica et grossa et nobile et civile…”, è un documento di 60 pagine che celebra l’importante passato del borgo calabrese e ne delinea un percorso di sviluppo futuro attraverso un dettagliato cronoprogramma.

La candidatura rappresenta un ambizioso traguardo che l’amministrazione comunale sta perseguendo con determinazione, consapevole del grande valore storico, artistico e culturale che Aiello Calabro custodisce. “La nostra piccola, meravigliosa realtà è uno scrigno di inestimabile bellezza, meritevole di un palcoscenico nazionale e internazionale,” ha dichiarato il sindaco.

Il dossier ha rivelato molte peculiarità del territorio, sottolineando come la storia sia stata generosa con Aiello, lasciando tracce inedite che oggi costituiscono la sua identità. L’obiettivo di candidare un piccolo comune a un titolo così prestigioso è una sfida entusiasmante che ha coinvolto non solo la comunità locale, ma anche i comuni limitrofi, che fin da subito hanno manifestato il loro sostegno.

L’iniziativa non si limita al solo borgo di Aiello, ma intende abbracciare l’intero territorio circostante e tutta la regione Calabria, promuovendo una crescita collettiva basata sul valore della cultura come risorsa fondamentale, soprattutto nelle piccole realtà che spesso devono affrontare molte difficoltà per avviare processi di sviluppo.

“Attraverso la crescita culturale, puntiamo a uno sviluppo sociale ed economico per l’intera comunità”, ha spiegato l’amministrazione comunale. Il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 non farebbe che rafforzare il percorso già avviato, che ha visto Aiello Calabro protagonista di numerose iniziative di valorizzazione della sua storia e cultura.

L’appuntamento è fissato per domenica 3 novembre, quando il dossier di candidatura verrà svelato ufficialmente al pubblico, un’occasione per tutti di scoprire il futuro culturale e strategico di Aiello Calabro.