fbpx

Aieta :: A Palazzo Rinascimentale il progetto ‘Giornate d’Europa’.

AIETA :: 22/07/2013 :: Torna nel Palazzo Rinascimentale di Aieta “Giornate d’Europa”, il progetto promosso dall’Associazione “Centro Rinascimento” che ha come nucleo centrale la Summer School, giunta alla terza Edizione. Il corso di approfondimento è  rivolto a laureati e iscritti all’università che intendano effettuare un percorso formativo di alto profilo per la diffusione della cultura europeista.

Le lezioni si svolgeranno dal 22 al 27 luglio presso il Palazzo Rinascimentale di Aieta, in provincia di Cosenza, una località di confine tra Calabria e Basilicata, un centro d’arte, di storia e di bellezze ambientali, affacciato sul Mediterraneo, tra Parco Nazionale del Pollino e Mar Tirreno. I corsisti saranno coinvolti anche in un programma di escursioni che mira a far conoscere il territorio e le sue caratteristiche.

Il progetto prende spunto dall’esperienza del “Gruppo di Coppet” che, agli inizi dell’800, attorno alle figure della grande letterata Anne Louise Germaine Necker, conosciuta come Madame de Staël, e di suo padre, Jacques Necker, ministro di Luigi XVI, delineò una visione moderna dell’Europa. L’idea di Europa del “Gruppo di Coppet” – costituito da personaggi di primo piano dell’epoca come Constant, Sismondi, Byron, Shelley, Stendhal, Schlegel – è tuttora attuale e ancora da realizzare nei suoi aspetti più lungimiranti.

Il laboratorio di pensiero europeista parte, dunque, dal basso: oggi da Aieta come allora da Coppet, due piccoli centri, luoghi di storia e cultura in cui, rispettivamente, il Palazzo Rinascimentale e il Castello di Madame de Staël-Necker, rappresentano l’eredità storica e l’attualità delle iniziative culturali.
L’obiettivo è quello di far crescere la coscienza e la cultura europeiste e favorire l’integrazione tra Europa e Mediterraneo, Europa e regioni, Europa e Sud.

La Summer School è promossa, per il terzo anno consecutivo, dall’Associazione Socio-Culturale “Centro Rinascimento” in  collaborazione con l’Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. E, per l’edizione 2013, con il patrocinio dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Centro Interuniversitario Campano di Lifelong Learning e, ancora una volta, il Cercle de l’Europe de Coppet (Svizzera).

Il corso si prefigge di formare i nuovi cittadini europei attraverso lezioni mirate a rafforzare l’idea di “Europa” sul tema, per la terza edizione,  “Europa/Una, nessuna e centomila. Unione e disunione” e approfondimenti di: Istituzione e Diritti dell’Unione Europea, Diritto Regionale Europeo, Economia, Politica Economica, Demografia, Storia dell’Europa, Sociologia,  Antropologia Culturale, Diritti di cittadinanza.

Il percorso di studio ha una durata di sei giorni ed è rivolto a iscritti o laureati presso un ateneo di uno dei Paesi europei con meno di 35 anni. Gli ammessi hanno risposto ad un Bando pubblicato nei mesi scorsi dall’Associazione Centro Rinascimento. «Si consolida questa esperienza», ha dichiarato l’ideatore dell’iniziativa e Presidente dell’Associazione “Centro Rinascimento”, il giornalista Rai Gennaro Cosentino, «Aieta diventa scena di un evento che vuole formare i nuovi cittadini d’Europa, attraverso una visione anche critica dell’Unione ma di certo costruttiva, finalizzata a crearne una nuova, e più forte». «Nello stesso tempo – ha proseguito Cosentino – si crea un’alchimia per favorire l’integrazione tra Europa e Mediterraneo, Europa e Regioni, Europa e Sud, focalizzando l’attenzione sul capitale umano».

E’ altresì previsto il Secondo ciclo di Seminari sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), a cura del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria. Partner del programma: la Fondazione Carical, il sodalizio svizzero Cercle de Coppet ed una serie di Enti Locali e territoriali (Regione Calabria, Ente Parco del Pollino, Comune di Aieta).

Il 27 luglio, nel Salone del Palazzo Rinascimentale di Aieta,  è previsto un Meeting di chiusura alla presenza di autorità ed esperti sul tema centrale “Europa – Una, nessuna e centomila. Unione e disunione”. Al termine della serata ci sarà  la cerimonia di consegna del Premio Europa Rinascimento, con le pregevoli opere di  Gerardo Sacco. Il Maestro Orafo festeggerà proprio ad Aieta i suoi 50 anni di attività.