fbpx

Alto Tirreno Cosentino :: Pronta a partire la VIII edizione del Festival Internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri.

ALTO TIRRENO COSENTINO :: 12/03/2014 :: Prenderà inizio il 26 aprile 2014 l’ottava edizione di uno degli appuntamenti culturali nel settore scacchistico tra i più importanti a livello nazionale, che si realizza nell’Alto Tirreno Cosentino in una logica itinerante volta a valorizzare il legame tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile.

Il “Riviera dei Cedri”, co-finanziato dalla Regione Calabria e promosso dall’ARCA (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri), per l’edizione 2014 conferma organizzativamente la squadra delle ultime edizioni: Angelo Napolitano (direttore artistico – ARCA), Luigi Forlano (responsabile tecnico – pluri campione regionale) e Michele Capalbo (responsabile didattico – associazione Didascalabria).

La manifestazione ha in programma i “Lampo sotto le stelle”, una serie di esibizioni che si terranno negli spazi messi a disposizione in occasione del Festival. E’ anche prevista una mostra itinerante sugli scacchi nella pittura (Aieta, S. Maria del Cedro e Cetraro). Dal 30 aprile al 2 maggio si terrà la seconda edizione del “Torneo Nazionale a Squadre” riservato a sedici scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno.

Nelle splendide location messe a disposizione da amministrazioni e associazioni locali di Aieta, Cetraro, S. Maria del Cedro e Scalea si terrà invece “Scacchi a Km zero”, iniziativa unica nel suo genere che consentirà di ridurre a zero le distanze tra tanti giovani neofiti e questa disciplina, diffusa in Europa nel XVII secolo proprio da due calabresi: “Leonardo di Bona” da Cutro (Kr) e “Gioacchino Greco” da Celico (Cs). L’iniziativa didattica consentirà a tantissimi studenti del territorio di avvicinarsi alla “cultura degli scacchi” confrontandosi con alcuni maestri che nel periodo dell’evento saranno presenti in Riviera dei Cedri.