Autonomia: Occhiuto, “non è bandierina, venga migliorata senza ultimatum”.
CATANZARO :: 14/06/2024 :: “In questo momento non c’è la serenità necessaria per discutere questa riforma. Hanno dato una brusca accelerazione alla legge. Così gli italiani la vivono come fortemente divisiva”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia, in un’intervista al Corriere della Sera, come riporta l’agenzia Dire: “Si dice che questa legge penalizzerà le regioni del Sud. “Se generasse questa disparità non sarebbe una buona legge. Il testo licenziato dal Senato è un buon testo, ma deve essere migliorato”.
Antonio Tajani, il segretario di Forza Italia, ha detto che la questione dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni, è fondamentale. “La penso esattamente come lui. Secondo Tajani è fondamentale anche che la legge sostenga le regioni del Sud”.
“Bisogna rivedere la questione che riguarda proprio le materie dove non sono previsti i Lep. È un aspetto che in Calabria in Consiglio regionale è stato sollevato da tutti, anche dalla Lega. Il testo dice che per le materie dove sono previsti i Lep, prima di fare un’intesa, è necessario definirli e finanziarli, ma i soldi ancora non ci sono”.