fbpx

Badolato :: Antonio Gesualdo nominato “Cavaliere” dal presidente Napolitano.

E’ uno dei più importanti intellettuali calabresi, conosciuto anche all’estero

BADOLATO :: 28/02/2011 :: Al prof. Antonio Gesualdo di Badolato (Catanzaro), settantacinque anni, è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica con decreto del 27 dicembre 2010 dal presidente Napolitano. Lo ha appena comunicato all’insigne studioso il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci.

Con tutta la vita dedicata instancabilmente alla scuola, alla cultura e al sociale, Antonio Gesualdo è uno dei più importanti intellettuali calabresi, assai conosciuto anche all’estero, tanto è che il regista statunitense Jan Ralske lo ha inserito come “guida” nel film “Hasan stopped at Badolato” (Hasan si è fermato a Badolato, 1999). In questi ultimi venticinque anni, non c’è troupe televisiva, giornalista, studioso o studente italiano o estero che, visitando Badolato e dintorni, non faccia sosta nella sua casa-biblioteca del borgo antico. Una biblioteca che, intitolata al grande poeta francese “Charles Baudelaire”, è conosciuta per la preziosità dei suoi volumi (parecchi di vero e proprio pregio antiquario, spesso rari o introvabili) e del suo archivio, frutto di oltre sessanta anni di ricerche, viaggi di studio e permanenze in tutta Europa e nel Medio Oriente.

Gesualdo scrittore ha pubblicato numerosi libri, come la monumentale Storia di Badolato in tre differenti edizioni, la Storia politica di Badolato dal 1799 al 1999, Il libro d’oro della nobiltà italiana (2010) e parecchie altre pregevoli monografie che dimostrano il suo grande amore verso il proprio paese natio, la Calabria e, da spirito libero ed universalista, verso tutti i popoli e le civiltà.

Gesualdo pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, è direttore della “Rivista Araldica Calabrese” e collabora da oltre cinquanta anni con parecchi periodici locali, nazionali ed esteri producendo una mole inimitabile di articoli e di saggi prevalentemente su temi storici, sociologici e letterari. Egli è, infatti, anche critico letterario e critico d’arte e come tale viene chiamato a fare parte di giurie di concorsi nazionali o come presentatore di importanti mostre. Inoltre ha messo a disposizione di tutti, sempre in modo assolutamente libero e gratuito, consulenze e collaborazioni culturali specialmente a beneficio di giovani, di associazioni o di enti, pure come colto conferenziere e curatore di pubblicazioni altrui.

Antonio Gesualdo ha fama di uomo assai erudito ed ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti tra cui i prestigiosi ed ambiti premi “Una vita per la cultura” e “Giganti della Calabria” mentre da undici anni è magnifico rettore dell’Università dei Popoli nonché presidente dell’associazione storico-culturale nazionale “Benedetto Croce”. Egli non rappresenta soltanto un vanto per Badolato ma per tutta la Calabria per la quale andrà presto in stampa una monumentale Storia regionale in più volumi. Altri libri in preparazione sono incentrati sulla sua notevole attività storico-filosofica, che lo vede dialogare con studiosi di tutto il mondo, e sulla sua ricchissima autobiografia umana, sociale ed intellettuale. Sono, intanto, numerosi gli autori che hanno scritto di lui nei loro libri e nei loro saggi giornalistici, mentre parecchie televisioni estere, in particolare le emittenti francesi, si rivolgono spesso a lui  per interviste su vari argomenti di attualità.