Belvedere Marittimo :: Attesa per la manifestazione di Fitwalking, l’arte del camminare bene.
BELVEDERE MARITTIMO :: 13/07/2010 :: Su iniziativa dell’Associazione Giovani Diabetici di Cosenza, Belvedere Marittimo, il prossimo 18 luglio, ospiterà una manifestazione di Fitwalking, l’arte del camminare bene. “Si tratta – spiega la Maddaloni – di una disciplina sportiva che anche in Italia si sta rapidamente diffondendo, grazie al contributo di Maurizio Damilano, medaglia d’oro olimpica, che ha fondato a Saluzzo la prima scuola del cammino, in cui appunto vengono insegnate e praticate le tecniche di Fitwalking.
Questo tipo di marcia è adatto a tutti, non ha effetti collaterali ma solo benefici, ed è indicato non solo per i soggetti diabetici ma anche per i cardiopatici.
L’Associazione Giovani Diabetici è da temo impegnata nella promozione di uno stile di vita sano che aiuti a prevenire gravi patologie. Il Fitwalking è tra le nostre iniziative con cui ci poniamo un duplice obiettivo: quello di porre l’attenzione sulla necessità di curare la forma fisica del proprio corpo in un’ottica di corretta conservazione della salute e di prevenzione delle malattie e di abbinare alla pratica di questa disciplina sportiva la visita dei luoghi più belli della Calabria. Siamo stati nel centro storico di Cosenza, siamo stati ad Altomonte, il 18 luglio saremo a Belvedere Marittimo e seguiranno altre manifestazioni itineranti in programma per la stagione estiva in diversi comuni calabresi>.
Il raduno è fissato per le ore 17 in Piazza Armellino. Si parte alle 18, l’arrivo è previsto alle 20 presso l’Anfiteatro Comunale. Con il contributo della Croce Rossa italiana e dei medici dell’Ospedale di Cosenza e Praia a Mare, sarà possibile effettuare il monitoraggio gratuito dei valori glicemici. L’iniziativa gode del patrocinio del comune di Belvedere, della Coldiretti, del Coni.