BELVEDERE MARITTIMO :: 23/02/2024 :: Da circa 300 anni, il convento dei Padri Cappuccini nel comune di Belvedere Marittimo (Cs) conserva un tesoro prezioso che ha reso questa cittadina famosa oltre i confini nazionali: parte delle reliquie di San Valentino, il Santo degli innamorati. È proprio questo legame con il santo che ha guadagnato a Belvedere Marittimo il titolo affettuoso di “Città dell’Amore”.
All’interno dell’altare della prima cappella del convento, si trovano queste reliquie, simbolo di amore e devozione, che hanno attirato pellegrini e devoti da ogni parte del mondo. Ogni anno, in occasione della festa di San Valentino, il comune di Belvedere Marittimo si unisce in una manifestazione speciale per onorare il Santo degli innamorati e celebrare l’amore in tutte le sue forme.
Il sindaco Vincenzo Cascini e l’assessore Francesca Impieri, con grande gioia, invitano tutti i cittadini e gli amanti dell’amore a partecipare alla cerimonia che si terrà sabato 24 febbraio 2024 presso il Convento dei Frati Cappuccini di Belvedere Marittimo, alle ore 16:00.
Durante questa solenne funzione, saranno celebrate le coppie che, durante l’anno, festeggiano anniversari di matrimonio significativi, quali le Nozze d’Argento, d’Oro e di Diamante. Sarà un’occasione unica per riflettere sull’importanza dell’amore e dell’impegno reciproco nelle relazioni, così come insegnato da San Valentino, e per rendere omaggio a coloro che hanno attraversato insieme i sentieri dell’amore e della vita condivisa.
La cerimonia sarà arricchita dalla presenza del vescovo della diocesi di San Marco Argentano – Scalea, mons. Stefano Rega.