fbpx

Belvedere Marittimo: la rappresentazione del Presepe Vivente nel centro storico.

BELVEDERE MARITTIMO :: 06/01/2025 :: A poche ore dalle luci dell’alba della festa dell’Epifania, le strade del borgo antico del comune di Belvedere Marittimo hanno dato vita alla rappresentazione del Presepe Vivente, un’iniziativa patrocinata dall’amministrazione comunale che ha coinvolto l’intera cittadinanza.

Vicoli trasformati in un fiume di visitatori e curiosi che hanno potuto godere di un’atmosfera ancora puramente natalizia, tra le fervide luci del maestoso albero di Natale esposto in piazza Amellino e i sfavillanti decori delle piccole realtà commerciali ubicate nel posto. La rappresentazione ha avuto inizio con il corteo dei Re Magi che hanno percorso tutta via XX Settembre per giungere al “luogo della natività” allestito a Palazzo Nastri, nel quale è stata impartita la benedizione da parte del parroco della comunità “Santa Maria del Popolo e Santi Giacomo e Nicola” don Francesco Maria Castelluzzo. Non è mancato l’intervento del primo cittadino belvederese, dott. Vincenzo Cascini, il quale na ringraziato sentitamente la comunità per la riuscita dell’evento, oltre che a porgere un augurio speciale per l’anno appena iniziato.

Una rappresentazione dal grande impatto religioso ma anche culturale che ha visto donne e uomini di ogni età volontari e in vesti tradizionali deliziare i palati dei presenti con piatti della tradizione culinaria locale come crespelle, pane e “rizzaglia”, pasta e fagioli con un tocco di guanciale e polenta con sugo di carne. Il tutto è stato animato dagli organetti degli allievi dell’ “Accademia dell’Ancia”, guidati dal maestro Carmine Sangineto.