fbpx

Belvedere Marittimo: Massimilla e Cauteruccio (IC), “Sui lavori pubblici pochi passi in avanti, ecco perché abbiamo bocciato il DUP”.

BELVEDERE MARITTIMO :: 21/02/2024 :: “Il travagliato percorso politico ed amministrativo, caratterizzato da strafalcioni, spaccature nella maggioranza, e plateali errori di ogni sorta, si è concluso in consiglio comunale con l’approvazione del DUP, grazie al passaggio in maggioranza del consigliere Filicetti. Mentendo alti i principi di trasparenza e coerenza politica che da sempre ci appartengono, riteniamo di dover spiegare il motivo del nostro voto sfavorevole, alla luce anche delle strumentali dichiarazioni in seno al consiglio comunale da parte della maggioranza, alle quali tra l’altro ha già dibattuto il consigliere Cauteruccio”. Lo afferma il gruppo consiliare di Impegno Comune per Belvedere Marittimo, nel corso di una dettagliata nota stampa che così prosegue: “Con riferimento alla programmazione dei lavori pubblici, evince che si tratta soprattutto di attività pregresse. Ancora una volta è evidente come questa maggioranza sia incapace di esprimere progettualità e abbia una scarsa attinenza nel captare finanziamenti. Per quanto riguarda gli interventi che interessano l’edilizia scolastica – Proseguono Massimilla e Cauteruccio – sono stati finanziati dai fondi PNRR, grazie alla progettazione messa in campo dalla gestione commissariale e ad oggi non è stato dato il via ai lavori. Ad esclusione dell’intervento di efficientamento energetico del plesso di Castromurro, di cui tutti conoscono la deleteria o poco funzionale gestione dell’intervento, di fatto sarebbe bastata una rimodulazione del cronoprogramma dei lavori e non si sarebbero dovute interrompere le attività didattiche a metà dell’anno scolastico che tanti problemi hanno comportato alla dirigenza scolastica ed alle famiglie belvederesi”.

La forza di minoranza attenziona anche altri interventi: “Il famigerato intervento della messa insicurezza della strada di Santa Lucia appaltato con regolare progetto definitivo ed esecutivo, non andato in variante e che tante difficoltà ha palesato e continua a manifestare la sua realizzazione, per le incapacità gestionali ed organizzative di questa maggioranza di governo e del competente assessore. L’intervento di messa in sicurezza della viabilità della contrada Quattromani provvede al rifacimento del manto stradale di una bretella secondaria quando la strada principale risulta quasi impercorribile, vedasi la grave fonte di pericolo rappresentata dallo smottamento con restringimento di careggiata che ha quasi isolato diverso famiglie che non possono essere raggiunte dallo scuolabus e dal servizio di raccolta dei rifiuti. Sulla messa in sicurezza della strada comunale della contrada Livorni – Prosegue Impegno Comune – i lavori appaltati sono stati interrotti in concomitanza della festa patronale ed ancora non ripresi. Sulla messa insicurezza della strada comunale Castromurro–Pantaide, ad oggi si rileva solo ed esclusivamente l’affissione del cartello di cantiere. Il fabbricato che ospita la scuola secondaria di primo grado, interessata da un intervento finanziato da fondi PNRR che prevede la costruzione della nuova mensa scolastica, ubicata nel parcheggio ricadente ad est del fabbricato, sarebbe da dichiarare inagibile a seguito delle copiose infiltrazioni provenienti dal tetto. La pubblica illuminazione, interessata da un progetto a durata pluriennale di riqualificazione, efficientamento energetico e ampliamento, non appartenente a questa legislatura, finalmente è stato affidato all’impresa aggiudicataria, che dovrà gestire gli impianti, garantire gli interventi previsti e assicurare all’ente il raggiungimento degli obbietti prefissati, unico risultato accertato ad oggi è rappresentato dal fatto che frequentemente, anche per l’inefficacia dei lavori eseguiti, il paese rimane al buio”.

Impegno Comune a valanga prosegue elencando ulteriori criticità: “Gli interventi di efficientamento della fognatura comunale, mediante la realizzazione di nuovi tratti di rete finalizzati al collettamento delle abitazioni ricadenti in zone non ancora servite come San Nicola e Pantaide non sono stati realmente avviati ad esclusione del tratto della contrada San Nicola. Con riferimento alla zona Castellana si rileva l’incapacità dì risolvere il problema della condotta fognaria che, per tutto l’inverno e la primavera scorsa ha sversato liquami a mare, dopo che una mareggiata aveva danneggiato la tubazione per l’ennesima volta. In prossimità della stagione estiva si è provveduto ad eseguire un intervento tampone, spendendo ulteriori risorse pubbliche senza risolvere il problema. Facendo riferimento alla messa in sicurezza della SS18, mentre si studia per la realizzazione di una impossibile complanare i cittadini rischiano ogni giorno la vita”.

L’opposizione solleva ulteriori dubbi: “Sui lavori pubblici nessun cambio di rotta. Il fabbisogno di personale – inoltre – è direttamente proporzionale all’efficientamento degli uffici. Ci chiediamo come sia pensabile che l’ufficio tecnico da sempre suddiviso in tre settori: la manutenzione, i lavori pubblici e l’urbanistica, si possa gestire con solo due figure dirigenziali, due istruttori tecnici, due operatore esperti con contratto a 12 ore settimanali ed un istruttore amministrativo. Come si possano garantire i servizi essenziali e la manutenzione quotidiana con l’ausilio di n. 2 addetti alle pulizie, n. 8 operai specializzati di cui due a 18 ore settimanali e di n. 1 operaio semplice?

Ci chiediamo come sia possibile che il settore amministrativo possa essere più efficiente senza che lo stesso venga sdoppiato in almeno due settori: quello dei tributi e quello amministrativo contabile. Infine – termina la nota – come può questo ufficio ottemperare a tutte le incombenze di sua competenza se le risorse umane sono rappresentate da un Funzionario e N.2 operatori esperti?”. Infine una considerazione prettamente politica: “Rileviamo, infine, che la neo eletta alla carica di Presidente del Consiglio Comunale, capogruppo di Uniti per Belvedere, nulla ha detto in merito al DUP limitandosi esclusivamente a votare favorevolmente fra i banchi della nuova maggioranza. Ne prendiamo atto, ma probabilmente i cittadini si attendevano qualcosa in più”.