fbpx

BOB Fest 2024: la pizza in teglia con la “Sauza di peperoni arrosto” di Giuseppe Di Gaetani.

Il pizzaiolo castrovillarese ha presentato una rivisitazione di un piatto povero calabrese.

CASTROVILLARI :: 03/06/2024 :: Al BOB Fest si è presentato con una “Sauza di peperoni arrosto”, omaggiando un tradizionale piatto povero calabrese: Giuseppe Di Gaetani della Pizzeria Da Filomena di Castrovillari (Cs) ha messo a punto un topping intenso e avvolgente, adagiato sulla sua pizza in teglia. La sua sauza è stata proposta all’evento dedicato all’enogastronomia calabrese, organizzato a sostegno della ricerca oncologica di AIRC e andato in scena lo scorso 30 giugno presso il Parco archeologico di Scolacium (Roccelletta, CZ). Alla manifestazione Giuseppe ha lavorato accanto alla mamma, Filomena Palmieri.

La sauza calabrese è un piatto di recupero: solitamente si realizza con le bucce di fave (o con le zucchine), sbollentate, poi fritte in padella con olio Evo e condite con aceto, sale, aglio fresco, menta e mollica del pane.

La pizza in teglia di Giuseppe Di Gaetani è stata condita con mousse di ricotta ovicaprina dell’azienda Valle del Garga di Saracena, melassa di peperoni alla brace, peperoni arrostiti, mollica di pane profumato all’aglio nero fermentato, basilico e menta dell’orto e olio Evo Terre Rugiani.