fbpx

Bonifati :: Difesa Arenile Marina di Cittadella del Capo.

BONIFATI :: 17/03/2010 :: Il  Comitato Cittadino  esprime tutta la sua  profonda soddisfazione per la decisione della Regione Calabria di assegnare una cospicua somma  finalizzata ad una progettazione organica di difesa dell’arenile di Cittadella del Capo. Coglie l’occasione per ringraziare tutte le Istituzioni (Ministero della Funzione Pubblica, Provincia, Regione, Autorità di Bacino, Ufficio Opere Marittime per la Calabria) e tutti quei cittadini che in varie forme, ed a volte con contributi determinanti, hanno reso possibile il raggiungimento di un primo sostanzioso risultato, che non è risolutivo del problema, ma che traccia una strada che andrà perseguita fino in fondo con il reperimento di altri fondi attraverso la programmazione regionale 2010 e successivi.

Questo primo finanziamento che interessa  la zona di S. Maria e  la zona di S.Pietro, che va ad aggiungersi al finanziamento di 1.500.000 euro, finalizzato alla Marina, che da quattro anni gli amministratori ed i loro alleati dell’ultima ora non riescono a spendere, è coerente con la impostazione e con l’azione seria, corretta e determinata del Comitato. Infatti è bene ricordare a tutta la cittadinanza quanto sostenuto nelle pubbliche assemblee e con comunicati stampa,ripresi da tutti i giornali,  dalle radio e televisioni locali, che integralmente si riportano: “Per quanto riguarda la difesa a mare, ritenuta necessaria e propedeutica a qualsiasi ipotesi di sviluppo, il Comitato ha illustrato un progetto complessivo di tutta la costa che prevede la realizzazione dell’intervento,predisposto dalla Provincia, per la zona di S. Maria,  la realizzazione dell’intervento alla Marina di Cittadella (previa modifica del progetto in fase di approvazione), il consolidamento,completamento e modifica dell’intervento già realizzato in zona S. Pietro, che ha mostrato tutti i suoi limiti per la non rispondenza al progetto originariamente proposto ed approvato, perché successivamente modificato. E’ stato anche sottolineato che il fenomeno erosivo incomincia ad interessare anche la zona di Bonifati Lido per cui necessita inserire tale problema in una programmazione pluriennale di interventi. Il progetto complessivo illustrato è coerente con quanto sempre proposto e risponde ad esigenze fondamentali di buon governo del territorio e delle risorse economiche….- Il Comitato, auspicando che l’Amministrazione Comunale abbia provveduto ad inoltrare,nei tempi e con le procedure previste, la richiesta di inserimento del Comune di Bonifati nel Piano di Interventi a difesa della Costa , ha poi illustrato le proprie proposte in ordine alla riqualificazione del
territorio,…..”- Peccato che l’Amministrazione Comunale ed i suoi ultimi sostenitori ed alleati non abbiano  mai  attivato le procedure per realizzare il progetto organico richiesto dal Comitato. Forse non ci credevano o erano “in altre faccende affaccendati”. Tutto ciò è facilmente dimostrabile, documenti alla mano, perché non esiste al protocollo del Comune alcuna richiesta in tal senso (vedi nostra richiesta del 26/11/2009 e risposta del Comune nota del 19/01/2010 prot.n° 365). Non vi è traccia, inoltre, di  alcuna iniziativa, incontro, proposta, sostenibile con atti e documenti ufficiali, da parte dei consiglieri comunali alleati . Perciò è auspicabile che nessun soggetto rivendichi paternità o meriti che invece,  come è facilmente dimostrabile  con documentazione che sarà resa pubblica, appartengono ad una azione sinergica e determinata del Comitato,dei privati e delle Istituzioni sopra richiamate, che ha portato al conseguimento di  un risultato positivo ed utile per la nostra comunità. Il Comitato, nel ribadire il suo impegno per la soluzione dei problemi annosi e gravosi della nostra cittadina, auspica un confronto civile e sereno, pur nella difesa di scelte personali e programmatiche differenti.

 

Il Comitato Cittadino Cittadella Bonifati