Buonvicino :: Cultura: tutto pronto per Rapsodia.
BUONVICINO :: 02/12/2014 :: Rapsodia d’autunno a Buonvicino il 4 e 5 Dicembre apre le porte al Natale con i sapori e i colori del Pollino. L’evento che punta sulla valorizzazione dell’ambiente e della gastronomia realizzato dall’Amministrazione comunale di Buonvicino con la collaborazione della locale Pro Loco. Un evento gastronomico che ha radici nella tradizione del borgo dove Ippolito Cavalcanti cuoco di Corte a Napoli (alla corte dei Borboni) era il duca. Giovedì 4 Dicembre la giornata di formazione scolastica dal tema “Pensare Globale Agire Locale – Crescita Demografica, Sviluppo, Risorse Energetiche e Ambiente – La vera sfida per il TERZO MILLENNIO” a cura del prof. Daniele Menniti dell’ Unical dove parteciperanno i Licei di Belvedere Marittimo.
Venerdì 5 Dicembre l’appuntamento “goloso” nella struttura di Madonna della neve dove saranno presentati i piatti di Cavalcanti, Duca di Buonvicino realizzati dagli chef Salvatore Benvenuto e Giuseppe Greco. Darà inizio alla serata enogastronomica il convegno: “La cibosofia di Federico Valicenti” parteciperanno al convegno il sindaco Ciriaco Biondi e il On. Mimmo Pappaterra presidente del Parco Nazionale del Pollino e lo Chef Federico Valicenti al quale verrà consegnato il Premio Nazionale Ippolito Cavalcanti (VI edizione) realizzato dal maestro Domenico Tordo.
Per i golosi le degustazioni dei piatti tipici preparati dai ristoratori di Buonvicino. Sette le ricette Lagane e ceci a cura di Ristorante Antica Locanda San Ciriaco, Ditali fagioli e cotiche a cura di Ristorante Gli ontani, Zuppa di ceci con porcini a cura di Ristorante Il Bersaglio, Soffritto di maiale con peperoni vruschi a cura di Ristorante Il Lago Verde, Delizia del Mulino a cura di Ristorante Il Mulino, Zuppa Contadina con scarola, fagioli e cotiche a cura di Ristorante Vecchio Frantoio e Pitta Nchiusa a cura di THECONTRY PUB. Inoltre, la serata sarà allietata dalla musica popolare ad opera degli organettisti di Buonvicino che accompagneranno le degustazioni.