fbpx

Buonvicino :: Grande riuscita per l’undicesima edizione di Rapsodia d’autunno.

BUONVICINO :: 14/12/2015 :: Grande riuscita per l’undicesima edizione di Rapsodia d’autunno svolta lo scorso 10 e 11 dicembre a Buonvicino (Cs). Due giorni di successo. Particolarmente apprezzate le escursioni guidate per alcuni alunni dei licei di Belvedere Marittimo e soprattutto il convegno, che ha anticipato la serata gastronomica dedicata a Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino, sul tema “Cibo: cultura, sapori e simboli nel Mezzogiorno d’Italia” a cura del Prof. Vito Teti, docente di Antropologia culturale all’Unical, di grande spessore culturale, alla quale hanno partecipato le autorità, i rappresentanti dei partner e gli chef.

Oltre a poter gustare le ricette del Duca Cavalcanti preparate sapientemente dai tre ristoranti di Buonvicino Il lago Verde, The countrypub e Piazzetta San Ciriaco, c’è stata anche l’occasione di conoscere i “vermicelli cotti crudi” sempre del Duca Cavalcanti già riproposti in altre edizioni dell’evento e di altre specialità a cura degli chef del territorio Salvatore Benvenuto e Giuseppe Greco con l’obbiettivo di vederli presto nei menù dei ristoranti di Buonvicino. A tal proposito come da suggerimento dello Chef Benvenuto durante l’evento, la “macchina organizzativa” procedere a lavorare per creare sinergia tra i ristoratori di Buonvicino per la valorizzazione della cucina Cavalcanti. Suggerimento anche del parroco Don Salvatore Vergara presente al convegno.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Antonella Biondi, presidente della Pro Loco – per l’ottima riuscita culturale dell’evento dedicato al duca Cavalcanti. Il nostro territorio, la nostra storia, le nostre tradizioni servono per la nostra identità e sono un importante elemento di attrazione turistica. Dobbiamo preservare e tramandare questo patrimonio. Una manifestazione che ogni anno migliora e cresce grazie alla volontà e l’impegno dell’amministrazione comunale, il contributo economico del Parco Pollino e grazie all’impegno gli chef e i ristoratori. Grazie all’impegno dei volontari e dei soci già a lavoro nuovamente per far partecipare nei prossimi giorni i bambini della scuola all’addobbo dell’albero di Natale in piazza a Buonvicino, un bel momento aggregativo e creativo”.

“Ogni anno ripetiamo questa manifestazione gastronomica che è legata alla cultura gastronomica – sottolinea Ciriaco Biondi, sindaco di Buonvicino, – perché la valorizzazione dei nostri piccoli centri montani, della nostra gastronomia è importante con l’obbiettivo di far diventare la ristorazione di Buonvicino, la gastronomia d’eccellenza del duca Cavalcanti. Sicuramente continueremo su questa scia che ogni anno cresce culturalmente alla quale sta dando il suo contributo anche il consigliere alla cultura Ernesto Astorino. Quest’anno ospite il prof. Vito Teti, docente di antropologia culturale all’Unical alla quale abbiamo assegnato il premio Ippolito Cavalcanti.

“Un premio bellissimo in un posto magico, pieno di tradizioni in un’iniziativa importante culturale e gastronomica – ha dichiarato il Prof. Vito Teti, in un’intervista – dedicata a un importante studioso di cucina  come il duca Ippolito Cavalcanti.  Questo riconoscimento mi da soddisfazione non solo per un fatto personale ma perché è vero che questi piccoli paesi si stanno impegnando su come resistere e da questo punto di vista partire dalle terra, dalle tradizioni, sia molto importante, economico e produttivo e da questo punto di vista Rapsodia d’autunno e un Museo dell’arte e del gusto sono fondamentali perché abbiamo bisogno di buon gusto che significa gusto del cibo, gusto del paesaggio, gusto della condivisione,  gusto dalla comunione”.
E per rimanere in tema di arte, durante la serata è stata inaugurata nel centro storico la mostra permanente sulla natività, bellissime sculture realizzate dal maestro Aligia.