Buonvicino :: Politica: nasce il comitato cittadino ‘Buonvicino in Movimento’.
BUONVICINO :: 13/05/2013 :: Siamo un gruppo di cittadini che abbiamo deciso di unirci sotto il nome di “Buonvicino in Movimento” per portare un forte cambiamento alla politica, a cominciare da quella locale. L’idea nasce dalla voglia di un gruppo di cittadini di promuovere una aperta e libera discussione sul ‘Bene Comune’ del nostro Paese. Parlare di Bene Comune significa porsi delle domande su cosa deve fare una buona politica per mettersi al servizio dei cittadini; Il bene è comune perché è ricercato, voluto e scelto insieme.
Lo scopo del gruppo “Buonvicino in Movimento” è quello di istituire un tavolo permanente di confronto, di condivisione delle idee, di studio delle problematiche. Ci si propone di organizzare incontri volti all’acquisizione e al miglioramento delle conoscenze del nostro territorio, nella convinzione che occorrano nuove strategie di sviluppo e ritenendo che sia necessario approfondire le tematiche amministrative.
Questi momenti di confronto avranno come obiettivo la spinta alla realizzazione di iniziative pubbliche per discutere dei problemi percepiti e a proporre all’attenzione dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni studi e progetti volti alla loro risoluzione. In questi giorni si darà avvio a un tavolo di lavoro per discutere delle tante emergenze che attengono al nostro comprensorio e, in particolar modo, di quelle legate ai rifiuti ed alla sanità.
In particolare, per quanto riguarda l’emergenza rifiuti ci si ispirerà al “metodo Vedelago” per quanto riguarda il procedimento di riciclaggio dei rifiuti e al ”sistema Capannori” per il sistema di raccolta porta a porta, di cui si parlerà durante i primi incontri. Inoltre, ci si propone anche l’obiettivo di essere a disposizione di chi ha bisogno di orientamento e di assistenza su tematiche sempre più complesse, da quella fiscale a quella previdenziale, da quella tributaria a quella sanitaria, e ciò ancor più in un momento di grande caos organizzativo da parte delle istituzioni pubbliche e di seria difficoltà economica da parte del cittadino, e in particolare degli anziani e degli ammalati che, frequentemente, sono abbandonati a se stessi, senza ricevere la dovuta assistenza e tutela da parte degli enti pubblici preposti.
Ogni cittadino, dunque, potrà gratuitamente rivolgersi liberamente ai professionisti che collaborano con il gruppo “Buonvicino in movimento” e che, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, garantiranno l’ aiuto e i chiarimenti necessari di cui necessita.