Calabria protagonista a Vinitaly: Cantine Benvenuto conquista il pubblico con i suoi vini.
FRANCAVILLA ANGITOLA :: 09/04/2025 :: Un’edizione di Vinitaly 2025 all’insegna del successo per la Calabria, sempre più protagonista del panorama enologico nazionale e internazionale grazie alla qualità, all’identità e alla passione che caratterizzano i suoi vini. Tra le realtà più apprezzate nella kermesse veronese spiccano le Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola (Vv), che hanno attirato l’attenzione di operatori del settore, stampa e appassionati con la presentazione delle nuove annate.
La cantina calabrese ha preso parte anche all’evento collaterale organizzato nel centro di Verona dal GAL Terre Vibonesi, dedicato alla nascente Doc Costa degli Dei: un’iniziativa nata per valorizzare i vitigni autoctoni Magliocco Canino e Zibibbo, portavoce di un’identità vitivinicola tutta da scoprire. La partecipazione all’iniziativa ha ulteriormente acceso i riflettori sul lavoro di promozione del territorio svolto con dedizione dall’azienda.
Guidata da Giovanni Celeste Benvenuto, le Cantine Benvenuto si confermano tra le realtà più dinamiche e innovative del territorio. L’azienda ha costruito negli anni un progetto solido, puntando con convinzione sullo Zibibbo, interpretato con un approccio elegante e autentico che ha conquistato il pubblico e la critica.
A raccontare l’esperienza della cantina calabrese a Vinitaly, è lo stesso Giovanni Benvenuto, che ha dichiarato:
“Al Vinitaly abbiamo presentato innanzitutto lo Zibibbo, recuperando la tradizione dello Zibibbo calabrese proprio a Francavilla Angitola. Insieme a questo vitigno, abbiamo portato anche il Magliocco Canino, il Greco Nero e il Calabrese. È davvero emozionante vedere come, durante la manifestazione, le persone si lascino affascinare da questi autentici marcatori territoriali della Calabria: li apprezzano, li degustano e, attraverso di essi, scoprono le tradizioni e i sapori unici del nostro territorio”.
Durante Vinitaly, sono stati particolarmente apprezzati i vini “Mare”, “Terra”, “Celeste” e lo Zibibbo Orange: quattro etichette che incarnano visioni differenti ma complementari di una medesima filosofia produttiva, che mette al centro il racconto del territorio attraverso il vino.
A impreziosire la partecipazione veronese, le Cantine Benvenuto hanno presentato anche il nuovo spot aziendale, un video emozionale e coinvolgente che racconta il paesaggio di Francavilla Angitola e l’anima dell’azienda, sottolineando l’impegno verso una crescita sostenibile e radicata nel rispetto della terra.
La presenza a Vinitaly 2025 ha dunque confermato che la Calabria del vino ha molto da dire, grazie ad aziende come le Cantine Benvenuto: realtà saldamente ancorate al territorio ma capaci di guardare al futuro con visione, autenticità e passione.