Castrovillari :: Blaiotta ribadisce la valenza culturale di primavera dei teatri.
CASTROVILLARI :: 27/05/2010 :: “Sarà, di nuovo, “un’esplosione” di linguaggi espressivi. E’ la caratteristica che accompagna da undici anni la manifestazione Primavera dei Teatri, riconosciuta a livello nazionale per la sua valenza artistica, oltre che culturale e comunicativa.” Lo ha affermato il sindaco di Castrovillari, Franco Blaiotta, in occasione della presentazione della particolare e interessante manifestazione.
“Questa, che si avvale della direzione artistica di Saverio La Ruina e Dario De Luca, padri storici di “Scena Verticale” – afferma Blaiotta-, si muoverà sul palco del Teatro Sybaris e negli ambienti del Protoconvento francescano. Tutto ciò per creare momenti d’incontro e confronto, tra le nuove generazioni e talenti teatrali del panorama italiano e per offrire metodi e percorsi che desiderano esprimere al meglio il desiderio di comunicare attraverso il Teatro.
“L’edizione è ricca di momenti e di occasioni per coinvolgere e che trascinano. Si tratta – aggiunge Blaiotta – di una scommessa che cresce di anno in anno, come testimoniano i tanti riconoscimenti ottenuti dalle anime di “Scena Verticale” e l’importante premio UBU alla stessa iniziativa. Un’originalità che arricchisce Castrovillari ed il Comprensorio attraverso programmazioni interessanti, il più delle volte uniche, che danno il senso di questo cammino artistico in progress, di fatto al centro del panorama culturale nazionale, grazie anche alle “ contaminazioni” dei linguaggi che s’integrano nel festival, incuriosendo e divenendo l’evento del capoluogo del Pollino: ormai un unicum nel Paese.
Questa edizione sarà ancora un laboratorio di tanti spunti– aggiunge, concludendo Blaiotta- , realizzata con la passione di chi, come Saverio La Ruina e Dario De Luca, desiderano fare dell’appuntamento un’ulteriore opportunità per coinvolgere ed avvicinare al teatro.”