fbpx

Castrovillari (Cs) :: Installata una nuova stazione meteo nel Parco del Pollino.

CASTROVILLARI :: 25/03/2009 :: L’inaugurazione della Davis Vantage Pro 2 è avvenuta alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti del Parco Nazionale del Pollino e del Corpo Forestale dello Stato, MeteoWeb e  CAI di Castrovillari hanno inaugurato una nuova stazione meteo. Si tratta di una Davis Vantage Pro 2, è installata presso il Rifugio Biagio Longo del Cai di Castrovillari in contrada Campolongo, nel territorio del Comune di Mormanno, a un passo dalla piana di Campotenese (e dall’omonimo svincolo dell’A3), all’interno del territorio del Parco del Pollino.

Prosegue il "Progetto Pollino" di MeteoWeb: al datalogger installato a Piano Ruggio ( 1.510 metri sul livello del mare) adesso si somma questa Davis Vantage Pro a 1.028 metri sul livello del mare. Le condizioni meteorologiche di questo primo weekend della nuova stazione meteo sul Pollino hanno consentito già un’ottima performance: sabato sera, prima della mezzanotte, con cielo poco nuvoloso, la temperatura era già crollata a -3,1°C. Poi, nel corso della nottata il cielo s’è coperto e una fitta nevicata ha accumulato circa 5cm al suolo, sempre con temperatura sottozero. I dati saranno pubblicati su http://www.meteoweb.it/ a cadenza settimanale, finchè (probabilmente già dall’estate, in poi) la stazione meteo non sarà messa in diretta-live. I tecnici del Cai di Castrovillari e di MeteoWeb hanno già progettato come inserire online la stazione e nei prossimi mesi saranno effettuati i lavori che servono per portare la banda larga al Rifugio, il cui sistema è già predisposto. Così gli amanti del Pollino, gli escursionisti, gli appassionati di natura, montagna e meteorologia potranno seguire in diretta l’evoluzione del tempo in uno dei Massicci più belli e interessanti d’Italia. "Sono estremamente soddisfatto – dichiara il Presidente di MeteoWeb, Peppe Caridi – che oggi portiamo a termine questo nuovo progetto nel Parco del Pollino, un'area davvero splendida, dalla natura tanto selvaggia quanto sorprendente, lussureggiante e meravigliosa. Il clima di questo massiccio, che durante la piccola era glaciale conclusasi nel diciassettesimo secolo era il ghiacciaio più meridionale d'Italia, è estremamente interessante e avere varie centraline di monitoraggio ambientale ci consente di poterlo studiare meglio, con mezzi tecnologici all'avanguardia. Siamo entusiasti e orgogliosi delle attività della nostra Associazione, una ONLUS nata nell'autunno 2005 che ci consente di avere grandi soddisfazioni da quella che è la passione più bella e vissuta della nostra esistenza. Siamo grandi appassionati della meteorologia, del clima e amanti della natura. Le nostre iniziative, volte alla tutela ambientale, alla salvaguardia del territorio, vanno da convegni scientifici sulla meteorologia e la climatologia a mostre fotografiche, da progetti di monitoraggio ambientale e meteorologico alla realizzazione online, nel nostro portale, di bollettino di previsioni del tempo aggiornati live, ad ogni ora di ogni giorno, mettendo così la nostra passione a disposizione dei cittadini. Oggi facciamo un altro grande passo avanti che per noi non è certo un punto d'arrivo, un traguardo, ma invece una nuova partenza, l'inizio di un nuovo percorso ancor più intenso e appassionante nei meandri della scienza che studia gli affascinanti meccanismi dell'atmosfera".

“Eugenio Iannelli, presidente della Sezione CAI di Castrovillari, esprime compiacimento ed orgoglio per la realizzazione di questo importante progetto e sottolinea come la stazione meteo, unica nella parte calabra del Parco del Pollino, rappresenta il raggiungimento di un altro importante traguardo che la Se
zione aveva in cantiere fin dall’inaugurazione ed apertura del rifugio.

Esso rappresenta –dopo la segnatura di 131 km di sentieri ed alla implementazione  informatica di questi attraverso il webgis- un ulteriore passo avanti nel perseguire e cercare di raggiungere quel processo di identificazione che vede il rifugio “Biagio Longo” come un indispensabile punto di riferimento ed un fondamentale presidio culturale per il mondo escursionistico, per gli appassionati di natura, montagna e meteorologia che desiderano conoscere il Parco del Pollino, riuscendo a soddisfare le più variegate esigenze che da questi provengono.