Cetraro: Aieta scioglie la riserva e annuncia la sua candidatura a sindaco.

CETRARO :: 08/04/2025 :: Giuseppe Aieta ha ufficialmente annunciato la sua candidatura a Sindaco di Cetraro. La decisione è arrivata nel corso di un incontro particolarmente significativo tenutosi presso il Centro per la Terza Età “Arca”, luogo simbolico per il tessuto sociale e culturale cittadino. Dopo settimane di riflessione e confronto, l’ex sindaco ha scelto di accogliere la richiesta avanzata da quattro forze politiche – Azione, PSI, Italia Viva, IDM – e da due movimenti civici, Cetraro Attiva e Progetto Sviluppo, che lo avevano invitato a scendere in campo per guidare una nuova fase politica per la città.

L’occasione dell’annuncio è stata offerta dal dibattito innescato dalla vicenda dello sfratto notificato dal commissario prefettizio alle associazioni culturali “Arca” e “Sipario”, attive all’interno dell’ex ginnasio. Il provvedimento rientra nel piano di trasferimento temporaneo degli uffici comunali da Palazzo Pallottini, che sarà interessato da interventi di adeguamento sismico. Aieta, già intervenuto pubblicamente nelle scorse settimane sul tema, aveva espresso preoccupazione per il possibile svuotamento culturale che lo sgombero delle associazioni potrebbe causare alla città.

Durante l’incontro, l’ex primo cittadino ha confermato la sua contrarietà al trasferimento degli uffici comunali nell’ex ginnasio, ribadendo la necessità di tutelare i presìdi culturali e sociali esistenti. Ed è proprio nel contesto di questa riflessione che Aieta ha sciolto la riserva: “Ho atteso questo incontro – ha dichiarato – perché arrivasse forte e chiaro il mio messaggio alla Città. Si riparte dalla cultura, dall’aggregazione sociale, da tutte quelle attività che le associazioni, unitamente alla Chiesa e alla scuola, sono in grado di realizzare per rafforzare il tessuto sociale pesantemente logorato negli ultimi anni. Da questa sede arrivi forte e chiaro un messaggio carico di entusiasmo e passione: si riparte dalla condivisione e dalla partecipazione per dare nuova linfa alla città”.

L’annuncio di Aieta apre ufficialmente la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni comunali, ponendo al centro del dibattito temi come la cultura, la partecipazione civica e la ricostruzione del senso di comunità.