Cetraro :: L’Alfalum Cetraro Volley campione regionale, conquistata in anticipo la serie C.
La pallavolo cetrarese ritorna nel massimo campionato calabrese
CETRARO :: 14/03/2011 :: Dopo una stagione straordinaria, fatta di 17 vittorie su 19 gare disputate, l'Alfalum Cetraro Volley ha matematicamente vinto, con grande anticipo, il Campionato Regionale di Serie D maschile con 50 punti e 10 punti di distacco dalle seconde classificate, Icq Ecoross Pallavolo Rossano e Fusion Volley di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio. Lo squadrone cetrarese, allenato dai Tecnici Saverio Marsico e Andrea Candente, ha così conquistato la promozione in Serie C, massimo campionato della Pallavolo in Calabria.
Sabato sera infatti presso il Palasport Comunale di Belvedere Marittimo, gremito per l'occasione di numerosi tifosi e simpatizzanti, l'Alfalum Cetraro Volley ha sonoramente battuto per 3/0 (25/10 – 25/18 – 25/14) la Dolciaria Monardo Vibo Marina. Sin dalle prime battute è stato evidente il divario tecnico intercorrente tra le due squadre. Nel primo parziale il Cetraro lascia gli ospiti fermi a 10 punti. Nel secondo parziale la qualità del gioco non cambia ed i bianco – blu chiudono il set sul 25/18. Nel terzo set i vibonesi non riescono mai ad aprire la partita ed il risultato si blocca sul 25/14. E' decisamente un momento magico per la compagine cetrarese composta da Danilo Picarelli, Roberto Cesareo, Stefano Leporini, Armando Gagliardi, Angelo Capparelli, Nino Giordano, Giacomo De Luca, Mario Martilotta, Andrea Candente, Filippo Perrone, Andrea Casciaro, Eugenio Fedele, Mario Ruggiero e Piergiorgio Amoroso che adesso si gode, dopo tutti gli sforzi fatti ed i tanti sacrifici, questo grandissimo risultato ottenuto nonostante enormi difficoltà dovute, in particolare modo, all'impossibilità di poter praticare gli allenamenti e le gare nella cittadina tirrenica, chiedendo ospitalità nei limiti del possibile alle strutture pubbliche di Belvedere Marittimo e di Diamante.
Ora resta da completare il Campionato con le ultime tre giornate, la prima sabato prossimo alle ore 18,30 presso il Palasport di Belvedere Marittimo con la Vice Capolista Rossano che nei giorni scorsi tra le proprie mura domestiche ha battuto 3/0 (25/21 – 25/21 – 25/23) la Volley Mileto, squadra posizionata all'ultimo posto della classifica. La seconda con la Volley Bisignano e l'ultima con l'Atlas Volley Miami Cucine di Lamezia Terme.
E' una grande emozione – dicono i Dirigenti della Don Russo Nova Volley Cetraro – e il merito è sicuramente di un gruppo che ha saputo lavorare e che è migliorato giorno dopo giorno, un gruppo che ha fatto sacrifici enormi, un gruppo che ha dimostrato tante qualità tecniche e caratteriali, realizzando un miracolo che era solo follia sperare.
I nostri ragazzi sono stati tutti fantastici da chi ha giocato di più a coloro che sono stati spesso in panchina facendosi però trovare pronti nei momenti in cui i Tecnici hanno deciso di chiamarli in causa. Se oggi siamo sul tetto della Calabria – afferma entusiasto lo Schiacciatore Giacomo De Luca – è merito della nostra amicizia, dell'impegno profuso in Palestra e della passione per la Pallavolo che ci unisce. Regalare alla nostra Città, ultima in qualsiasi classifica, una ventata di felicità e di spensieratezza è davvero un miracolo. In un paese martoriato da mille problemi, lo Sport ed in particolare la Pallavolo, rappresenta ancora un'isola felice.
Lo Staff Societario composto da Luigi Goffredi, Luigi Scavella, Pio Antonucci, Emilio Quintieri, Claudio Conte, Andrea Candente, Giuseppe Casciaro e Giuseppe Piazza, non appena sarà concluso il Campionato, procederà al rinnovo degli organi societari, alla programmazione dell'attività estiva ed a lavorare per preparare al meglio il Campionato Regionale di Serie C che si andrà a disputare. Nei prossimi giorni invece si chiederà subito l'ennesimo incontro all'Amministrazione Comunale di Cetraro per sollecitare la riapertura del Palasport Ciro Giordanelli e la ultimazione dei lavori della Palestra dell'Istituto Scolastico "Silvio Lopiano" di proprietà della Provincia di Cosenza.