fbpx

Cetraro :: Nuccio Ordine incontra i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Silvio Lopiano’.

CETRARO :: 25/05/2014 :: Il professore Nuccio Ordine, ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli Studi della Calabria ed uno dei più grandi studiosi al mondo di Giordano Bruno, sarà presente il 26 maggio prossimo, alle ore 11.00, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Silvio Lopiano” di Cetraro, al convegno-dibattito dedicato alla sua ultima fatica letteraria, “L’utilità dell’inutile”, un autentico best seller, un libro di grande successo che in un brevissimo periodo di tempo ha spopolato in tutti i paesi del mondo, un vero e proprio manifesto in difesa della cultura, dell’arte e di tutte quelle espressioni dello spirito (amore, verità, ecc.) non immediatamente percepibili come utili, ma che rappresentano un valore inestimabile dal punto di vista umano, spirituale e sociale. “Proprio quei saperi considerati inutili  – sostiene il prof. Ordine – sono l’unica forma di resistenza alla dittatura del profitto.

Con i soldi tutto si può comprare: parlamentari, giudici, successo. L’unica cosa che con in soldi non si compra è il sapere: la cultura dell’inutile ci insegna che il sapere non si acquista ma si conquista con uno sforzo personale che nessuno può fare al nostro posto. La letteratura, l’arte, la musica, la ricerca scientifica di base – conclude Ordine – ci insegnano che l’umanità per diventare più umana ha bisogno di esaltare la gratuità e il disinteresse.

Educare i giovani ai saperi inutili significa offrire loro una possibilità per diventare cittadini consapevoli, in grado di amare il bene comune, rinunciando agli egoismi e all’avidità che ormai dettano legge grazie al culto del profitto”. Alla scalata delle classifiche tra le opere più lette in Italia e nel resto d’Europa, per il libro si è aggiunta anche una calorosa accoglienza da parte della critica: secondo Fabio Fazio si tratta di “un libro rivoluzionario, un libro davvero prezioso e importante che ci fa riflettere sulle priorità del nostro tempo”;  Roberto Saviano lo definisce “un libro necessario, una guida in questa vita azzannata dalla crisi, dall’ansia d’efficienza, dai fallimenti»; mentre Remo Bodei, su Il Sole 24 Ore, parla di “un libro importante che va incontro al bisogno di dar senso alla nostra cultura e alla nostra vita e che ha perciò riportato un meritato successo”.

D’altronde non poteva andare diversamente per uno studioso che collabora con le più grandi università del mondo e a cui sono state riconosciute le più alte onorificenze culturali sia in Italia che all’estero: è Membro d’Onore dell’Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze, ha ricevuto una laurea honoris causa nell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (Brasile), è stato insignito della Legione dOnore in Francia, è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito dal Presidente della Repubblica Italiana. Ad accogliere con tutti gli onori  il prof. Nuccio Ordine saranno la prof.ssa Maria Grazia Cianciulli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Lopiano, il prof. Giuseppe Aieta, Sindaco di Cetraro, le docenti Giovanna Grambone e Giovanna Renella, promotrici dell’importante iniziativa, tutti gli alunni del triennio dell’Istituto Superiore Lopiano.