Cirella :: Calici Sotto le Stelle si ripete anche ad Agosto.
La manifestazione è stata già ampiamente sperimentata a luglio, in tre giorni infuocati all’insegna del vino cosentino; particolarmente significativa la serata inaugurale, con taglio del nastro da parte del sindaco Magorno e accompagnamento musicale della Banda Città di Diamante, a cui hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori Sollazzo, Maiolino e Maulicino, nonché l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria On. Pino Gentile, intervistato magistralmente dal prof. Mario Pagano, direttore artistico di TeleDiamante, che ha ripreso e trasmesso l’evento; la serata inaugurale è stata anche presenziata dai rappresentanti delle case vinicole aderenti: l’avv. Anelli (proprietario della Re Alarico Wines), Ippolito Spadafora, Pierluigi Fortunato (rappresentante legale della Verbicaro Viti e Vini), il dott. Camillo Nola (proprietario delle aziende Ferrocinto e Campoverde). Le tre serate di luglio sono state animate, inoltre, da artisti e maestri di strada: oltre la Banda Città di Diamante, si sono esibiti Giuseppe Borrello, i Laura Russi Seat Swing 39, il cabarettista Franco Chiariello, il Gruppo Organettisti Brutium ed il cantante lirico Francesco Bevilacqua; le tre serate sono state allietate, inoltre, dal Diamante Film Festival, una vetrina di proiezioni promossa dall’Amministrazione Comunale di Diamante, che, per l’occasione, ha avuto una serata d’onore pr
oprio a Cirella, in piazza Margherita. La manifestazione di agosto avrà luogo il 19, 20 e 21, a partire dalle ore 20.00, nel centro storico di Cirella: i visitatori saranno accolti, in primis, da uno stand informativo con delle hostess che consegneranno un depliant dell’evento, un ticket valido per tre degustazioni, un calice e una sacca portacalice (con impresso il logo della manifestazione), che potranno poi essere conservati in ricordo della manifestazione stessa; i visitatori troveranno, inoltre, una serie di stand attrezzati per la degustazione di vini Doc e Igt cosentini, a cui si accompagneranno stand gastronomici con assaggi di pietanze tipiche, altri stand di artigianato locale, spettacoli musicali e di animazione (saranno presenti la Banda Musicale Provincia di Cosenza, il Coro Ludus Vocalis, Rino D’Amante, il Gruppo Organettisti Brutium, Gaetano Novellis e la spettacolare animazione della Sun Bear Fun). All’evento hanno aderito una serie di importanti aziende vitivinicole della provincia di Cosenza: Verbicaro Viti e Vini; Cantine Campoverde e Tenute Ferrocinto di Castrovillari; Cantine Spadafora di Donnici; Colacino Wines di Marzi; Vignaioli del Pollino di Frascineto; Re Alarico Wines di Carolei; Tony il Supermercato (rivenditore esclusivo per Cirella di Verbicaro Viti e Vini). Particolarmente interessante sarà la serata inaugurale del 19 agosto, con breve presentazione dell’evento (coordinata dagli straordinari animatori della Sun Bear Fun), taglio del nastro da parte del Sindaco, breve saluto degli assessori Sollazzo, Maiolino e Mulicino, spettacolo musicale dell’Orchestra della Provincia di Cosenza, musica folkloristica a cura del Gruppo Organettisti Brutium. A Calici Sotto le Stelle si lega, inoltre, un’altra iniziativa, Progetto Acqua – Tour 2010, una manifestazione di solidarietà sociale promossa da Reteimpreseperilsociale di Cosenza, che ha come rappresentante d’eccezione il dott. Giorgio Perrone e che allestirà in via Veneto a Cirella, negli stessi giorni, una serie di stand espositivi di artigianato locale e gastronomia; l’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Cosenza, prevede una raccolta di fondi da destinare in beneficenza e ospiterà uno stand dell’AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue. Un carnet carico di eventi, a cui se ne aggiunge un altro ancora: le Borse di studio Age quod agis, un bando che prevede l’assegnazione di alcune borse di studio a studenti universitari calabresi meritevoli patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Diamante, dall’Associazione Culturale Cerillae, da Reteimpreseperilsociale e dall’azienda Raffo – Rafforzati Marmi di Belvedere M.mo. Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che tutte le iniziative messe in cantiere non hanno fini di lucro e che eventuali proventi derivanti dalle manifestazioni saranno impiegati per promuovere altre attività di utilità sociale.
L’Associazione Culturale Cerillae è in movimento e sta cercando di mobilitare il territorio: il tentativo è quello di creare, nell’Alto Tirreno Cosentino, un circuito del vino ed un’offerta turistica legata non solo al mare.