fbpx

Cirella :: Sabato il concerto di Ludovico Einaudi.

CIRELLA :: 03/08/2016 :: Uno straordinario evento musicale, sabato 6 agosto alle ore 21.30, aprirà la stagione 2016 del Teatro dei Ruderi di Cirella, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Diamante (Cs): il concerto di Ludovico Einaudi, pianista e compositore, conosciuto e apprezzato nel mondo per i suoi concerti, le celebri colonne sonore e la sua carriera discografica. Più di un milione di dischi venduti, 15 milioni di visualizzazioni su YouTube e 700mila utenti su Facebook, Einaudi è stato definito “l’incantatore di suoni” e uno dei pochi musicisti “capaci di contaminare il proprio lavoro con influenze di tutto il mondo”.

Di recente l’artista torinese è stato protagonista di una suggestiva e spettacolare performance, eseguendo la memorabile Elegy for the Arctic di fronte al ghiacciaio Wahlenbergbreen, nelle Isole Svalbard in sostegno della campagna di Greenpeace a difesa dell’Artico. A Cirella  Einaudi presenterà dal vivo Elements, emozionante suite di brani tratta dal  suo più ultimo acclamato disco. Lui stesso  presenta così il suo ultimo lavoro: “Elements nasce da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza.

C’erano nuove frontiere – sul filo di quello che conoscevo e di quello che non conoscevo – che da tempo desideravo indagare: i miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvaggio, la forme del paesaggio. Per mesi ho vagato dentro una miscela apparentemente caotica d’immagini, pensieri e sensazioni; poi, tutto gradualmente si è amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo, ed io anche.” Questo è Elements. Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai.”