fbpx

Civita :: Fine settimana culturale con concerto e mercatino.

CIVITA :: 14/12/2018 :: Sabato e domenica prossima a Cività si vivrà pienamente l’atmosfera natalizia. Si inizierà sabato quando alle 16.30, in piazza Municipio, si apriranno gli stand del “Mercatino di Natale”, arte, artigianato, hobbistica, prodotti della terra e musica. Mercatino che sarà riproposto, nello stesso luogo e alla stessa ora, anche la domenica.

Sempre domenica, 16 dicembre, alle ore 18.30, presso la chiesa Santa Maria Assunta è in programma il “Concerto per il Pollino” dove a esibirsi sarà l’orchestra dei fiati di Morano (Soprano Rosaria Buscemi, Tenore Alessandro D’Acrissa, Direttore Massimo Celiberto, e Leonardo Di Luca Presidente dell’Orchestra Fiati di Morano).
Il “Concerto per il Pollino” è una manifestazione storicizzata nei grandi eventi culturali del Parco del Pollino. Tradizionalmente il concerto si è sempre svolto sui pianori di Campotenese durante il periodo estivo. Quest’anno il concerto era in programma il 30 agosto scorso, ma in seguito ai drammatici accadimenti verificatisi il 20 agosto nelle Gole del Raganello, a Civita, dove, a causa di una piena del torrente, persero la vita 10 persone, la manifestazione fu rinviata a data da destinarsi.

Nelle settimane scorse, il presidente dell’Ente Parco, assieme con i componenti dalla Comunità del Parco in seno al direttivo, hanno deciso che l’edizione 2018 del “Concerto per il Pollino” si svolgesse nella Chiesta di Santa Maria Assunta, a Civita, domenica 16 dicembre.

“Nelle settimane scorse ho condiviso, con i componenti dalla Comunità del Parco in seno al direttivo, – ha dichiarato Mimmo Pappaterra, presidente del Parco del Pollino – la proposta di far svolgere l’edizione 2018 del “Concerto per il Pollino” a Civita nella Chiesa Santa Maria Assunta. Questa scelta – ha sottolineato Pappaterra – vuole essere un segno di attenzione e solidarietà verso una comunità desiderosa di riscattarsi e di ripartire”.

Al concerto di domenica e prevista la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore regionale alla Cultura, Francesca Corigliano.