fbpx

Cosenza :: Bevacqua: la formazione professionale snodo cruciale per contrastare la precarietà.

COSENZA :: 22/03/2010 :: “Massimo sforzo per contrastare la precarietà e ridurre il più possibile la disoccupazione”. Lo ha detto Domenico Bevacqua a un gruppo di giovani ricevuti questa mattina nella segreteria politica di via Piave a Cosenza. Il candidato nelle fila del Partito Democratico alla prossima competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale, ha ribadito con forza qual è il suo obiettivo in termini di lavoro, istruzione, ricerca e formazione. “Innanzitutto c’è la necessità – ha detto Bevacqua – di incentivare l’assunzione di inoccupati e disoccupati, concentrare tutte le energie per rafforzare la posizione occupazionale di giovani e donne”.
L’idea di Bevacqua individua nella formazione professionale quello snodo cruciale che “rappresenta uno degli strumenti essenziali al servizio dello sviluppo economico e sociale del territorio. La formazione professionale è fondamentale per sviluppare le qualità individuali e migliorare le proprie capacità, in modo da plasmare le nuove generazioni di cui c’è bisogno”.

Bevacqua ha concluso l’incontro rimarcando che “bisogna investire con intelligenza in questo settore, guardando soprattutto alle giovani generazioni e allo loro crescita professionale. Occorre tracciare una programmazione che soddisfi il reale bisogno occupazionale della Calabria, che riorganizzi il “sistema formazione” partendo dal dialogo e dalla collaborazione tra le Università e il mondo della Ricerca e dell’Istruzione”.