Cosenza :: Cittadinanza onoraria a Mons. Sprovieri.
COSENZA :: 01/02/2013 :: Due i Consigli comunali, convocati dal Presidente Luca Morrone, nei prossimi giorni. Prima convocazione dell’assise consiliare sabato 9 febbraio, alle ore 16.00 per l’approvazione del “Piano di riequilibrio finanziario pluriennale, redatto ai sensi degli articoli 243-bis, 243-ter e 243-quater del d.lgs. n. 267/2000, inseriti dall’art. 3, comma 1 – lett. r), del decreto-legge n. 174/2012, nel testo modificato dalla relativa legge di conversione”.
Eventuale seconda convocazione per lunedì 11 febbraio alle ore 16.00. L’11 febbraio è anche la data scelta per il conferimento della cittadinanza onoraria a Monsignore Serafino Sprovieri, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Benevento, nativo di San Pietro in Guarano e oggi residente a Cosenza, dove è tornato qualche anno fa, dopo aver concluso il suo episcopato nella città campana. Per questa occasione il Consiglio è convocato alle ore 10.00.
Nella delibera di Giunta che accompagna la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria, l’Amministrazione comunale evidenzia che “Mons. Sprovieri rappresenta, da uomo del nostro tempo, una figura di grande spessore e sensibilità culturale e punto di riferimento esistenziale nel giudizio dei tanti che hanno avuto occasione di incontrarlo e conoscerlo. I meriti e le virtù di Mons. Serafino Sprovieri sono da tutti riconosciuti, da quando, negli anni ‘60/’70 ebbe il compito di dirigere il seminario cosentino di cui fu Rettore, confermandosi negli stessi anni educatore impareggiabile ed insegnante straordinario e influenzando positivamente la formazione delle coscienze dei suoi allievi che ancora oggi conservano di lui un ricordo indelebile”.