Cosenza :: Dichiarazione di Carlo Guccione, Segretario regionale Pd.
COSENZA :: 30/10/2009 :: Il neo segretario regionale del Pd, Carlo Guccione, intrattenendosi con i giornalisti a margine della riunione degli Stati Generali dell’Udc, si è soffermato sul ruolo centrale che il Mezzogiorno deve avere per il rilancio dell’economia dell’intero Paese.
“Il Governo-Berlusconi -ha dichiarato, tra l’altro, Carlo Guccione- ha relegato la Calabria ed il Mezzogiorno ad un ruolo marginale e le politiche e le scelte assunte in questi anni ne sono la concreta dimostrazione.
Risorse considerevoli già destinate al Sud sono state cancellate per pagare le multe delle quote-latte agli allevatori della Padania e per rispondere agli interessi egoistici delle aree forti del Paese. Sono evidenti il peso ed il forte condizionamento della Lega e di questi interessi egoistici e corporativi sulle politiche nazionali”.
“Il Mezzogiorno e la Calabria –ha aggiunto il Segretario regionale del Pd- rischiano, pertanto, una nuova marginalizzazione. Le forze collocate all’opposizione del Governo Berlusconi devono contrastare con intelligenza ed incisività questa deriva, che costituisce il tarlo corrosivo della coesione nazionale. Esse devono compiere ogni sforzo per realizzare, sia pure nella diversità di ispirazione, una forte convergenza su una piattaforma programmatica che assuma il Mezzogiorno come risorsa per l’intero Paese e per avviare l’apertura di una nuova fase espansiva dell’economia nazionale.
In questo contesto un passaggio particolarmente significativo è rappresentato dalla scadenza elettorale di primavera che vedrà le regioni meridionali impegnate nel rinnovo dei propri Consigli regionali. E’ necessario lavorare perché questa scadenza possa essere affrontata realizzando l’unità delle forze che si oppongono alla deriva leghista che spinge il Mezzogiorno verso la marginalizzazione”
“L’Udc, che nel Mezzogiorno ed in Calabria ha un forte radicamento e che nel Parlamento e nel Paese ha trovato molteplici motivi di convergenza con le nostre impostazioni –ha concluso Guccione- è una forza importante, con la quale intendiamo dialogare e costruire una forte alleanza per aprire nuove propspettive nelle quali il Mezzogiorno e la nostra regione possano trovare le risposte giuste per costruire un futuro di crescita e di rinnovamento”.