Cosenza :: E’ nato l`Osservatorio Scolastico Provinciale.
COSENZA :: 17/12/2009 :: “La Provincia di Cosenza è la prima in Calabria e una delle prime dell’intero Mezzogiorno a dotarsi di un Osservatorio Scolastico Provinciale contro la dispersione scolastica. Ciò è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio ma è anche il segno della continua e costante attenzione che, come istituzione, abbiamo sempre riservato al mondo della scuola”.
E’ quanto ha affermato il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, al termine della conferenza stampa di presentazione del Progetto SIOS (Sistema Informativo Osservatorio Scolastico), svoltasi questa mattina presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza ed a cui hanno preso parte, oltre all’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Pietro Ruffolo, l’ing. Giovanni Soda, Dirigente Settore Programmazione ed Internazionalizzazione Provincia di Cosenza, l’ing. Paolo Lo Giacco, Amministratore Smartlab srl, il prof. Luigi Troccoli, Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale
“L`Osservatorio Scolastico Provinciale (OSP) –ha proseguito Oliverio- è un organismo di supporto statistico fondamentale non solo per la Provincia, ma per tutti i soggetti, pubblici e non, che operano nel mondo della scuola. Questa struttura, infatti, mette a disposizione di amministratori, di uffici statali e singole scuole, organi collegiali, insegnanti ed operatori scolastici, le sue elaborazioni sui dati del sistema scolastico provinciale. Tra i suoi obiettivi primari si prefigge la prevenzione ed il contrasto di uno dei più gravi fenomeni che colpiscono la nostra realtà e che è rappresentato dalla dispersione scolastica. La collaborazione sempre più stretta con le scuole consentirà, oltre allo scambio di informazioni, di fornire l’assistenza necessaria ad ottimizzare ed alleggerire il lavoro delle segreterie didattiche, dato che proprio la scuola è il punto di partenza e di arrivo dell’Osservatorio. In questa prospettiva le informazioni raccolte potranno essere divulgate agli enti che a vario titolo svolgono la propria attività amministrativa da e per le scuole, e potranno servire alle scuole stesse come informazioni di ritorno, ad esempio per quanto riguarda gli esiti scolastici conseguiti dai loro studenti nel proseguimento del loro iter formativo”.
“Non ci possono essere pari opportunità nella vita dei nostri ragazzi –ha aggiunto il presidente Oliverio- se non si offrono loro strumenti ed occasioni adeguate per affrontare la vita e il loro futuro. Per questo motivo investire per garantire l’esercizio del diritto allo studio a tutti è sempre stata per noi una priorità. Per questo abbiamo sempre riservato consistenti risorse al mondo della scuola, destinando negli anni investimenti notevoli soprattutto all’edilizia scolastica, per offrire ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze istituti moderni e sicuri, pienamente adeguati e rispondenti alle loro esigenze e alla loro sete di conoscere e imparare”.
“In questa prospettiva -ha concluso Oliverio- vogliamo operare anche in futuro, con la consapevolezza che ogni giovane sottratto alla strada è un giovane sottratto alle tentazioni di una criminalità organizzata sempre più presente e pervasiva che, proprio nella strada, trova la sua manovalanza e le sue maggiori adesioni”.
Progetto SIOS
Con il progetto pilota SIOS, acronimo di Sistema Informativo Osservatorio Scolastico, la Provincia di Cosenza, in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, ha inteso istituire l'OSP (Osservatorio Scolastico Provinciale), per monitorare il fenomeno della dispersione scolastica e attivare gli interventi necessari a contrastarla. A tal fine è stata realizzata la piattaforma informatica SIOS, soluzione web- based che realizza una rete telematica tra le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cosenza e l'OSP. La piattaforma di rete espone molteplici interfacce mediante le quali gli operatori scolastici potranno gestire il registro elettronico e le comunicazioni scuola-famiglia. Gli operatori della PA potranno altresì avvantaggiarsi delle informazioni trattate dai singoli istituti scolastici per condurre analisi statistiche e produrre rapporti dettagliati su fenomeni demografici e criticità del sistema scolastico provinciale.
La piattaforma SIOS
SIOS è una piattaforma applicativa che offre servizi dedicati alle scuole e utili a tutti gli attori del sistema formativo integrato. Essa si concretizza in un software che consente di acquisire informazioni dettagliate sulla vita scolastica di tutti gli individui interessati dall’obbligo scolastico e formativo nel pieno rispetto della normativa in materia di sicurezza e privacy. Lo scopo è di realizzare una banca dati riutilizzabile per condurre indagini statistiche atte a rilevare tendenze comportamentali e fenomeni di deviazione dai percorsi scolastici e formativi. Tale sistema è stato appositamente progettato per implementare le metodologie statistiche frutto delle ricerca e conformi alle pratiche di base ampiamente riconosciute. La piattaforma SIOS è organizzata rispetto a tre livelli:
Servizi dedicati alle Scuole
o Anagrafiche e registro elettronico
o Servizi di comunicazione scuola-famiglia
o Servizi statistici per la scuola
Servizi per la Pubblica Amministrazione
o Banca dati scuole e anagrafe scolastica
o Servizi di comunicazione PA – cittadino
o Servizi statistici
Portale per i cittadini
o Banca dati Istituti Scolastici
o Orientamento
Servizi dedicati alla Scuole
Con i servizi dedicati alle scuole, sono resi nuovi strumenti operativi per la gestione dei flussi informativi relativi ai dati di presenza, realizzando una semplificazione dei processi a tutto vantaggio dell’organizzazione scolastica. La possibilità di acquisire le informazioni di presenza tramite moduli a lettura ottica riduce notevolmente i tempi di rilevamento e consente inoltre di distribuire l’onere del rilevamento sistematico su più operatori nell’ambito della scuola. I moduli possono così essere compilati da docenti e personale ATA a partire dai registri tradizionali per poi essere trasferiti con semplici operazioni e senza l’impiego di costosi apparati hardware in pochi minuti. Il risultato è una gestione più efficace e meno costosa che non congestiona l’operatività della segreteria studenti. Le comunicazioni con le famiglie, con la piattaforma SIOS, possono essere svolte con un buon livello di automazione a partire dai dati sulle presenze. E’ infatti possibile, istruire il sistema per inviare sistematicamente comunicazioni di servizio tramite messaggi SMS senza impegnare il personale amministrativo in lunghe e costose pratiche di segnalazione telefonica.
Ulteriori vantaggi consistono inoltre nella drastica riduzione dei costi di comunicazione e nel miglioramento generale del servizio di informazione scuola-famiglia più puntuale e tracciabile. Inoltre la scuola può comunicare con le famiglie e la PA tramite l’invio di email.
Le funzionalità statistiche del sistema consentono, inoltre, di produrre accurati report sulle abitudini degli studenti indicando con esattezza le modalità con cui essi si assentano anche in relazione ai gruppi di appartenenza: classe, sezione, etc. I report possono essere impiegati in seno ai consigli di classe come supporto per la valutazione o più semplicemente per dare risalto alle abitudini comportamentali in occasione degli incontri con le famiglie e con i responsabili dell’obbligo scolastico.
La condivisione della banca dati assenze con altri attori della filiera, su scala provinciale, consente di sviluppare un modello operativo per la ricerca, che favorisce la cooperazione per la lotta alla dispersione scolastica. Gli enti preposti alla gestione e controllo delle risorse possono impiegare le informazioni statistiche per pianificare interventi didattico-pedagogici a sostegno degli istituti che segnalano studenti in difficoltà.
Servizi per la Pubblica Amministrazione
In seguito alle trasformazioni del sistema formativo nazionale e in risposta agli obblighi sanciti dalla legge 144 del 1999 e s.m., con la quale si prevedono le responsabilità della PA nella gestione delle risorse per l’obbligo scolastico e l’obbligo formativo, sono state predisposte delle funzionalità che consentono, adottando la piattaforma SIOS su scala territoriale sufficientemente ampia, di operare il monitoraggio e la valutazione dei fenomeni caratterizzanti i processi formativi in atto con metodologie ex-ante. Tale opportunità pone la PA preposta al controllo ed alla gestione dell’obbligo formativo nella condizione di disporre di dati di sintesi con cui operare la pianificazione strategica di interventi atti a migliorare la qualità del sistema formativo locale.
Servizi per il cittadino
L’istituzione dell’OSP fornisce al cittadino un nuovo canale di comunicazione con tutte le scuole su scala provinciale. Il cittadino potrà infatti accedere al portale OSP (http://cosenza.scuole-italia.it) e visionare l’offerta scolastica e formativa disponibile presso il territorio provinciale (link al portale SISO Sistema Informativo Servizio Orientamento). Sempre dal portale, il cittadino, potrà reperire informazioni sugli istituti scolastici e visualizzare statistiche in forma aggregata sulla dispersione scolastica.
Monitoraggio e valutazione della dispersione scolastica
La piattaforma SIOS permette il monitoraggio e la valutazione del rischio di dispersione scolastica a partire dall’analisi statistica condotta sui dati forniti dalle scuole. La disponibilità delle informazioni sull’assenteismo consente di operare delle valutazioni statistiche di natura prima quantitativa e poi qualitativa per individuare degli indici di variabilità rispetto ai quali è possibile stimare il livello di rischio di drop-out per singoli individui.
La determinazione del rischio passa quindi per varie fasi che contemplano prima i fattori esclusivamente quantitativi, legati all’assenza dalle lezioni e poi, suggeriscono un’indagine più accurata che prende in esame le realtà individuali per ricercare le cause delle devianze.
In sintesi, le fasi procedurali che qualificano la metodologia della piattaforma SIOS sono:
a. Rilevamento dei dati per l’analisi del rischio su basi quantitative (in real-time)
b. Stima del livello di rischio (in relazione all’assenteismo)
c. Individuazione degli individui potenzialmente a rischio
d. Rilevamento informazioni particolareggiate per gli individui valutati a rischio
e. Analisi qualitativa dei singoli casi per determinare i fattori che aumentano il rischio
d. Attuazione di interventi atti a contrastare i fattori che alimentano la dispersione
I dati, necessari alle fasi di valutazione del rischio, vengono acquisiti in maniera trasparente, con l’impiego sistematico dell’applicazione SIOS da parte delle scuole che possono così avvantaggiarsi dei servizi applicativi e nel contempo concorrere a realizzare la banca dati utile a tutti gli attori della filiera della formazione. Tale approccio, anche grazie alle facilities rese dal software appositamente progettato quali la lettura ottica registri, l’accessibilità via web e la compatibilità con i più diffusi pacchetti gestionali per la scuola, consente di ridurre significativamente le barriere che in passato hanno ostacolato le istituzioni scolastiche nelle attività di collaborazione con la PA per fini statistici.