Cosenza :: IGreco premiati dal network Bollini Rosa.
COSENZA :: 17/12/2015 :: Nella cornice della presidenza del Consiglio dei ministri si è svolta la cerimonia di premiazione del nuovo Network “Bollini Rosa” per il biennio 2016 – 2017, formato da 249 strutture ospedaliere distintesi per la loro offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, con particolare attenzione alle esigenze delle donne.
Le schede degli ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it. Il Bando corrisponde al riconoscimento che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 alle strutture ospedaliere attente alla salute delle donne. Per il biennio 2016 – 2017 sono 249 gli ospedali premiati: 82 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini ), 127 due bollini e 40 un bollino, mentre 7 strutture hanno ricevuto una menzione speciale per l’impegno dimostrato, partecipando a numerose iniziative promosse da Onda durante il biennio 2014 – 2015. L’unica struttura calabrese che ha preso i 2 bollini sono “IGreco Ospedali Riuniti”.
La cerimonia di premiazione si è svolta stamattina a Roma, alla presidenza del Consiglio dei ministri. Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza, all’interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile. L’appropriatezza dei corsi diagnostico – terapeutici, a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna e offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale.
Diverse le novità della nuova edizione del Bando biennale, realizzata grazie al contributo incondizionato di Aon e Bouty: è stata introdotta una sezione dedicata alla prevenzione oncologica, al fine di valutare i servizi offerti dagli ospedali per la diagnosi precoce delle principali patologie oncologiche di interesse femminile, mentre nell’ambito della ginecologia e ostetricia è stato inserito un focus sui temi dell’interruzione volontaria di gravidanza, della contraccezione e delle malattie sessualmente trasmissibili, problematiche di importante attualità riguardanti la salute della donna in età fertile. Infine, per quanto concerne la neurologia, sono state aggiunte domande sui servizi dedicati alla malattia di Parkinson e all’ictus, in quanto patologie che necessitano di percorsi diagnostico – terapeutici e di follow – up altamente specializzati. Sul sito riservato al programma e alle attività è possibile consultare le schede degli ospedali premiati.
«È questo un riconoscimento che mi inorgoglisce assai. Inorgoglisce me e tutto il gruppo iGreco» dice Filomena Greco, amministratore delegato di “iGreco Ospedali Riuniti”. «È questa una vittoria di squadra, ovviamente. Solo un gruppo coeso in ognuna delle sue componenti può raggiungere simili traguardi. Ringrazio per questo tutti i medici delle strutture, le ostetriche, il personale infermieristico, di servizio. Una grande azienda, e specie poi in campo sanitario, è un “corpo” solo che si muove coordinato e motivato da uno spirito unitario».
«Da calabrese – conclude Filomena Greco – sono poi particolarmente commossa per questo riconoscimento. Come è noto la Calabria non sempre occupa le vetrine nazionali per buona sanità e quando accade è motivo questo di diffusa soddisfazione. Sono certa altresì che il prossimo anno anche altre aziende calabresi, e non solo la nostra, otterranno un tale e prestigioso premio».